Che succede?

c3dem_banner_04LA VOGLIA MATTA DI INCASELLARE IL PREMIER
4 Marzo 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem.
Claudio Cerasa, “Next Generation Draghi” (Foglio). Giuseppe De Tomaso, “La voglia matta di incasellare il premier” (Gazzetta del Mezzogiorno). Carlo Galli, “Sorpresa, lo Stato torna a fare politica” (Repubblica). Massimo Cacciari, “Il regista Draghi e il dramma Italia” (La Stampa). Nomos, “La governance italiana nella gestione del PNRR”. Paolo Mieli, “Destra, centro, sinistra alla prova della coesione” (Corriere della sera). Paolo Pombeni, “Con Draghi in Italia, con Orban in Europa, la paura di Salvini di un passo al centro” (Il Quotidiano). Franco Monaco, “Il M5S tra implosione e rifondazione” (Settimana news). IL DIBATTITO NEL PD: Massimo Franco, “Il rischio del Pd è un’alleanza che salda due debolezze” (Corriere della sera). Graziano Delrio, “Il Pd vince solo se riformista” (intervista a Qn). Marco Bentivogli, “Una Costituente riformista, è questa la carta che resta al Pd” (intervista a Il Riformista). Franco Monaco, “Congresso, Zingaretti rottami i renziani del Pd” (Il Fatto). AaVv, “Eccolo il congresso del Pd” (Foglio). Lorenzo Gaiani, “Il Pd e gli inconvenienti della subalternità” (libertà eguale). PROGRAMMA: Alessandro Messina (Banca etica), “Quale finanza per una vera transizione ecologica” (Manifesto).
————————————————
costituente-terra-logouna Terra
un popolo
una Costituzione
una scuola

Newsletter n.32 del 4 marzo 2021
UN TRAGICO ERRORE
Carissimi,
pochi giorni dopo la nostra ultima newsletter del 17 febbraio “Una parola gloriosa” in cui riproponevamo l’obiettivo di una Costituzione mondiale nel solco della grande tradizione internazionalista, il 23 febbraio “Il manifesto” pubblicava un articolo di Manlio Dinucci in cui si riferiva che in coincidenza con l’avvio dell’amministrazione Biden negli Stati Uniti e del governo Draghi in Italia il Consiglio della NATO aveva rilanciato un grande programma di armamenti e di produzioni belliche anche a spese, in Europa, dei fondi destinati alla “guerra” alla pandemia, mentre ben più di mezzo mondo è senza vaccini. [segue] È un tragico errore, del tutto simile a quello compiuto nel 1989 dall’Occidente quando alla caduta del Muro di Berlino proclamò che avevamo vinto la guerra fredda e che pertanto dovevamo continuare a combatterla, anche col riarmo, ciò da cui parti la nuova forma della globalizzazione con le attuali devastanti conseguenze. Non di meno oggi la pandemia incalzante sta cambiando il mondo e l’unica cosa che non cambia è la guerra la NATO e il riarmo generalizzato. È dunque oggi straordinariamente urgente che venga avviato un negoziato multilaterale tra le maggiori Potenze per dare inizio a un primo costituzionalismo mondiale settoriale a partire dalla sanità e dal disarmo. Tutti gli attori disponibili sono invitati a prenderne atto e a battersi per le politiche conseguenti.
Con i più cordiali saluti
www.costituenteterra.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>