Oggi venerdì 5 marzo 2021

5marzo212021-02-19-alle-16-29-11Oggi, venerdì 5 marzo alle ore 18.00, il manifesto sardo e Aladinpensiero organizzano un seminario web sul Recovery Plan in diretta dalla pagina Facebook, YouTube e dal sito del manifesto sardo.
Da questo link su YouTube sarà possibile seguire la diretta:
https://youtu.be/1o4S21FZN4U
——————————————————
GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2 lampadadialadmicromicro13democraziaoggi-loghettosenza-titolo1
sard-2030schermata-2021-02-17-alle-14-48-00license_by_nc_salogo76 asvis-oghetto55aed52a-36f9-4c94-9310-f83709079d6dpatto-nge-2021-01-28-alle-12-21-48
——————-Opinioni, Commenti e Riflessioni——————————
Dimissioni di Zingaretti. Sterzata al centro. Che sarà?
5 Marzo 2021. Fernando Codonesu su Democraziaoggi.
Qualcosa di nuovo. L’ultima fotografia diffusa oggi dell’Istat parla di oltre due milioni di famiglie che non possono permettersi le spese indispensabili per poter vivere dignitosamente, come essere tornati a ben 15 anni all’indietro nel tempo da un punto di vista sociale a causa del Covid, non più nel 2020 quindi ma nel 2005 […]
———————————————————————
Considerazioni e proposte sul PNRR
Rete della Conoscenza; Unione degli Studenti; Link-Coordinamento Universitario

4 Marzo 2021 | Sezione: Campagna Sbilanciamoci!, Società
Nonostante gli importanti finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, occorre ripensare l’impostazione dei progetti, con un cambio di paradigma su scuola, università, ricerca, formazione, diritto allo studio, mercato del lavoro. Sbilanciamoci! pubblica il testo del documento a cura di Rete della Conoscenza, Unione degli Studenti, Link.
——————————————————————-
I riders in sciopero e il caporalato digitale
Lorenzo Cini, Riccardo Emilio Chesta
Sbilanciamoci! 4 Marzo 2021 | Sezione: Apertura, Lavoro

Caporalato digitale, sistema schiavistico: così descrivono i magistrati di Milano la situazione dei lavoratori del food-delivery. I quali hanno deciso uno sciopero nazionale per venerdì 26 marzo chiedono alla clientela di non utilizzare le app in solidarietà alla loro lotta per diritti e paghe adeguate.
—————————————————————————————-
CSS loghettoRECOVERY PLAN
La CSS appoggia la proposta di una Cabina di regia. Lettera dei Segretario generale Giacomo Meloni.

Al Presidente della Regione Sardegna
On. le Dr. Cristian Solinas
presidenza@pec.regione.sardegna.it
[segue]

On.le Presidente,
la Confederazione Sindacale Sarda-CSS conferma la propria disponibilità a collaborare nella elaborazione e discussione dei progetti che la Regione Sardegna intende presentare al Governo per gli interventi finanziabili con le risorse del Recovery Fund, divisi nelle sei macro-aree del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR ).
Ci esprimiamo favorevolmente sulla proposta della Giunta, da lei illustrata durante la seduta del 2 marzo 2021 in Consiglio Regionale, mirata alla costituzione immediata di un gruppo di lavoro, formato da tutte le forze politiche del Consiglio e aperto al contributo di tutte le forze sociali, delle Autonomie, dei sindacati, del volontariato, della società civile e delle due Università della Sardegna.
Concordiamo sulla necessità di mettere a punto una proposta organica, che concentri in 5 grandi linee d’azione strategiche i progetti da presentare al Governo, piuttosto che declinare in 200 e più progetti le aspirazioni della nostra Regione.
Ci guideranno le sei missioni individuate con il PNRR: “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”, ”Rivoluzione verde e transizione ecologica”, ”Infrastrutture per la mobilità”, ”Istruzione, formazione, ricerca e cultura“, “Equità sociale, di genere e territoriale”, “Salute“.
Concordiamo che le disponibilità finanziarie europee per il Mezzogiorno e le Isole non devono essere inferiori al 37 % dell’intero importo, pena ignorare l’obiettivo europeo di ridurre il divario Nord/Sud e le gravi diseguaglianze presenti.
Dobbiamo ritornare allo spirito collaborativo della Rinascita, cogliendo questo momento favorevole di disponibilità di rilevanti risorse finanziarie mirate ad una e vera e propria rivoluzione di un modello di sviluppo europeo ecosostenibile con al centro le persone e la coesione dei nostri popoli.
Non mancheranno le volontà ed intelligenze migliori dei sardi desiderosi di riscatto.
Grazie, Presidente e Buon Lavoro.

Il Segretario generale della CSS Giacomo Meloni

CAGLIARI, 4.03.2025

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>