Gli OCCHIALI di PIERO: quel 18 giugno…

POLITICI DI RAZZA O RAZZA DI POLITICI. Erdogan: me ne frego dell’Unione Europea. Berlusc: freghiamocene dell’Unione Europea.

Waterloo 18 giu 1815LA BATTAGLIA DI WATERLOO 18 giugno 1815. Si combatte in Belgio, nel territorio del paesino di Mont Saint Jean, a 5 chilometri da Waterloo, l’ultima battaglia di Napoleone. 25mila morti francesi da una parte e 22mila dalla parte opposta. Napoleone andrà in esilio, per la seconda volta, e morirà 6 anni dopo a Sant’Elena. Oggi il territorio della battaglia è una specie di museo a cielo aperto, il Belgio lo sta risistemando per il bicentenario del 2015. Segnalo che alla battaglia era presente, direttore del servizio ambulanze, il  cagliaritano Gaetano Cadeddu, figlio di Salvatore, che fu impiccato come capo della congiura di Palabanda il 2 settembre 1813. Gaetano salvò la vita a un colonnello, fu ferito e venne insignito della Legion d’Onore.

Giovanna-d-Arco2-LiseiLA BATTAGLIA DI PATAY 18 giugno 1429. I francesi battono gli inglesi. E’ una vittoria di Giovanna D’arco, una delle più importanti nella Guerra dei Cento Anni. Prima ancora che arrivi il grosso delle truppe francesi, l’avanguardia guidata da Giovanna ha già vinto. Narra lo Strego: “Vincemmo a Orleans, a Patay. Gli inglesi si ritirarono a Parigi, lasciando Reims. L’offensiva su Parigi fallì per il tradimento di Carlo. Chi arriva in alto non sopporta che ci sia qualcuno più in alto di lui”. (La casa dello Strego, di Lisei e Marcialis, ed. Condaghes).
- Omaggio di Fabrizio De André a Giovanna D’arco

DONNE AMERICANE 18 giugno 1873. Susan B. Anthony viene multata di 100 dollari per aver tentato di votare alle elezioni presidenziali. Susan, femminista, nata il 15 febbraio 1820, fu una delle più importanti attiviste dei diritti civili negli Stati Uniti. Per 45 anni si battè negli Stati Uniti e in Europa tenendo da 75 a 100 discorsi l’anno sul tema dei diritti delle donne. Morì il 13 marzo 1906 a 86 anni, 14 anni prima che concedessero il voto alle donne. Il suo volto, tra il 1979 e il 1999, fu coniato dalla Zecca americana in moneta circolante sotto la scritta Liberty. 18 giugno 1928. Amelia Earhart è la prima donna ad attraversare in volo l’Oceano Atlantico. Amelia, nata il 24 luglio 1897, dopo aver stabilito diversi record di volo (altezza, volo da costa a costa, California-Haway, scompare in volo sul Pacifico, il 2 luglio 1937, nel secondo tentativo di compiere il giro del mondo.

One Response to Gli OCCHIALI di PIERO: quel 18 giugno…

  1. […] ANNIVERSARI: vi ricordate quel 18 giugno di un anno fa? Su Aladinpensiero cavalli di razza, donne… […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>