Che succede?

c3dem_banner_04DRAGHI, I CITTADINI E LA FIDUCIA
16 Febbraio 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem
——————————-
GOVERNO DEL PRESIDENTE E INTERGRUPPO PD-M5S-LEU
17 Febbraio 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem.
——————————-
agiPOLITICA
“Questo è il governo del Paese”. Il discorso di Draghi al Senato
Il premier in un discorso programmatico di 51 minuti chiede la fiducia al Senato: non sono d’accordo sul fatto che il mio esecutivo sia frutto della sconfitta della politica, i partiti hanno fatto un passo in avanti. Quello che ci unisce tutti è l’amore per l’Italia e lo spirito repubblicano. Seguirà il dibattito, in serata l’esito del voto.
—————————————————
[segue]
GOVERNO DEL PRESIDENTE E INTERGRUPPO PD-M5S-LEU
17 Febbraio 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem.
Michele Salvati, “Draghi e la casa in fiamme” (Foglio). Miguel Gotor, “Sorpresa, la politica esiste” (Repubblica). Mauro Zampini, “Italia, un laboratorio in perenne funzione” (Alto Adife). Paolo Pombeni, “Una ciurma irrequieta” (Il Quotidiano). Goffredo Buccini, “Come sminare l’agenda di governo” (Corriere della sera). Alessandro Campi, “L’occasione per i partiti: rivitalizzare la politica” (Messaggero). Gianluca Passarelli, “Riecco il vento del Nord. Il Sud rischia grosso” (Il Riformista). Ettore Maria Colombo, “Gli staff del governo Draghi” (blog). PARTITO DEMOCRATICO: Nicola Zingaretti lancia l’intergruppo Pd-M5S-Leu: “La politica c’è. Noi alternativi alla Lega” (Repubblica). L’idea non convince tutti… Federico Geremicca, “Quell’argine contro la Lega” (La Stampa); Christian Rocca, “Il Pd insiste con Conte. Cari riformisti, se ci siete battete un colpo” (linkiesta); Andrea Romano, “Il nuovo governo costringe il Pd a una svolta per rilanciare la vocazione maggioritaria” (Foglio); Achille Occhetto, “Né vincitori né vinti. Per tutti suona la campana del nuovo inizio” (Il Riformista). E a sinistra-sinistra Paolo Favilli la vede così: “Il gioco tattico dei partiti e quello strategico di Draghi” (Manifesto); mentre Domenico De Masi su Il Fatto avanza una proposta: “Conte-Di Maio-Dibba per il nuovo M5S”. DIBATTITO CELLA: Domenico Cella, dell’Istituto De Gasperi di Bologna, non ha condiviso la scelta di Mattarella e ha aperto un ampio dibattito. MARTA CARTABIA: Lucandrea Massaro, “Chi è la giurista cattolica Marta Cartabia?” (Aleteia.org)
————————————

DRAGHI, I CITTADINI E LA FIDUCIA
16 Febbraio 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem
Luciano Violante, “L’era della Costituzione” (Repubblica). Guido Tabellini, “La sfida del governo tecnico-politico: riscattare la competenza” (Sole 24 ore). Paolo Armaroli, “Tre novità nella formazione del governo” (fondazione leonardo). Gregorio Arena, “Draghi, i cittadini e la fiducia” (labsus.org). Claudio Cerasa, “Non fate di Draghi il nuovo messia” (Foglio). Giovanni Orsina, “Tecnici fondamentali ma non si può tenere fuori la politica” (intervista a Il Dubbio). Poi i critici: Barbara Spinelli, “Draghi e la necessità di un lockdown” (Il Fatto). Marco Revelli, “Un altro deus ex machina sul piano inclinato della crisi politico-sociale” (Manifesto). Enzo Scandurra, “Si dice ecologia ma si intende la (solita) economia” (Manifesto). Roberta De Monticelli, “La speranza dell’altezza per resistere al cinismo” (Domani). PROGRAMMA: Guido Melis, “Riformare l’amministrazione italiana” (il mulino). Enrico Morando, “Il successo del Recovery plan passa dal Sud ad alta velocità” (Il Riformista). Marta Cartabia, “La giustizia sia equa, la pena proporzionata, i detenuti recuperati” (il Dubbio). PD: David Allegranti, “La polveriera Pd” (Foglio).
—————————————————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>