Oggi lunedì 18 gennaio 2021
————–Opinioni, Commenti e Riflessioni—————
Distruttori? Costruttori? O distruttori/costruttori della stessa cosa?
18 Gennaio 2021
Amsicora su Democraziaoggi.
In politica, ma non solo, cari miei, si è sempre distinta la pars destruens dalla pars costruens. Il buon politico è quello che distrugge il vecchio e ha già in testa il nuovo da costruire. Lenin, ad esempio, aveva ben chiaro cosa doveva abbattere, il regime autocratico zarista, e cosa voleva costruire, la società socialista, […]
———————————————————–
SARDEGNA INTERNA E RECOVERY FUND: CHE FARE?
di Emiliano Deiana
Per le aree interne della Sardegna il Next Generation – Recovery Fund recentemente approvato dal Governo può rappresentare una straordinaria occasione di progresso.
Occorre organizzare alcune questioni di metodo che si proverà a riassumere brevemente: a) le aree interne non corrispondo né geograficamente né economicamente alle sole zone centrali della Sardegna; b) le politiche di sviluppo o sono territoriali o, semplicemente, non sono: tutte le azioni isolazioniste dei singoli sono destinate al fallimento; c) dal Piano di Rinascita ad oggi si sono dimostrate – fra le tante – almeno due cose: lo sviluppo per poli non funziona; lo sviluppo esogeno – quello attratto “da fuori” dal “contributo” – ha fallito e ha disabituato le comunità a investire sulle proprie capacità. (…)
FOCUSARDEGNA.COM
Sardegna Interna e Recovery Fund: che fare?
——————————————————-
Lascia un Commento