Gli OCCHIALI di PIERO. ENRICHETTA BEECHER STOWE, LISA GHERARDINI
ENRICHETTA BEECHER STOWE
Nata il 14 giugno 1811 è l’autrice de La Capanna dello zio Tom, best seller del XIX secolo, alla sua uscita nel 1852 vendette 300mila copie. Sostenitrice della causa abolizionista, Abramo Lincoln incontrandola ebbe a dire: “Questa è dunque la piccola donna che ha scatenato questa grande guerra”. Il libro, considerato sovversivo all’epoca della sua uscita, è stato in seguito giudicato di modesto apporto alla causa dei neri afro-americani, per il suo sentimentalismo paternalistico. Comunque, non se ne può disconoscere l’importanza. Enrichetta morì il 1 luglio 1896.
“Non potrà conservarsi libera nessuna nazione in cui la libertà è un privilegio e non un principio”.
LISA GHERARDINI
E’ nata il 14 giugno 1479 Lisa Gherardini, ovvero Lisa del Giocondo, dal nome del marito Francesco del Giocondo, la faccia più conosciuta del mondo, perchè secondo il Vasari, avrebbe posato per il ritratto della Gioconda di Leonardo, ovvero Monna Lisa.
Non molto bene ne parla Biliuzza, la gatta di Leonardo, nel libretto “La casa dello Strego”, di Lisei e Marcialis (ed. Condaghes). “Ora che siamo tornati a Firenze sta dipingendo il ritratto di Monna Lisa, una bella gattamorta che non le strappi un sorriso neppure a farle il solletico ai piedi con la piuma. Be’, volete saperlo? indovindate a chi e toccato di farle fare un sorrisino perchè non sembrasse una vedova incosolabile?
A me, cari miei, proprio a me. E che ho fatto? Mi son ficcata ben bene col muso sotto l’ascella sinistra di madonna Lisa ( che, se notate, nel dipinto c’è proprio il posto libero in quella zona dove stavo io) fin quando sora Lisa Gherardini, stuzzicata, ha fatto il suo famoso sorrisino”.
Lascia un Commento