Contro il Covid-19. Aiutiamo, aiutiamoci.

sindaci-ok-2020-11-16-alle-12-58-32
————————
img_5424Per la lettura cliccaci sopra.
—————————————————
lampadadialadmicromicro132Nel servizio si individuano gli USCA (Unità Sanitarie di Continuità Territoriale) come servizi fondamentali. Ieri un servizio del Tg3 dava come operativi in Sardegna 22 USCA. Ne occorrono molti di più. In questa direzione è impegnato il nuovo commissario ATS-Ares Massimo Temussi, che ha dichiarato l’impegno della Regione per raddoppiarne il numero. Bene. Diamo fiducia. Fate presto. Suggerirei, inoltre, di rafforzare i servizi di call center, perché si risponda alle chiamate dei cittadini entro il terzo/quinto squillo. Occorre al riguardo contrattualizzare giovani idonei al servizio. Ovviamente devono funzionare bene i collegamenti con i medici di base e le strutture sanitarie. Aiutiamo e aiutiamoci.
—————————————————
La Regione ascolti i Sindaci
COVID19 – PROPOSTA OPERATIVA ANCI E CAL SARDEGNA SU PROBLEMATICHE TRACCIAMENTO E SOMMINISTRAZIONE DEI TEST ANTIGENICI RAPIDI
Al Presidente della Regione Sardegna
On.le Christian Solinas
All’Assessore Regione dell’Igiene e Sanità
Dott. Mario Nieddu
E pc
Ai Componenti della Conferenza Regione Enti Locali
Oggetto: Covid19. Proposte di Anci Sardegna per il rafforzamento della medicina territoriale attraverso il pieno coinvolgimento dei Medici di medicina generale per il tracciamento dei contatti sulla scorta di ciò che avviene in altre Regioni.
I sottoscritti Emiliano Deiana presidente di Anci Sardegna e Andrea Soddu Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna a seguito dell’incontro istituzionale avvenuto fra Anci Sardegna e l’Assessore della Sanità Dott. Mario Nieddu in data 13.11 – al fine anche di respingere, in quanto falsa, la narrazione che i sindaci, i comuni e le loro associazioni di rappresentanza sanno solo polemizzare o lamentarsi – si fanno parte attiva, ancora una volta, di proposte concrete volte a superare le attuali e fortissime criticità sulla pandemia da Covid19.
In particolare: [segue]
Anci Sardegna e il CAL Sardegna propongono al Presidente della Regione e all’Assessore dell’Igiene Sanità – previo serrato confronto con le rappresentanze dei medici di base e sulla scorta di quanto fatto dalla Regione Veneto con ordinanza n. 148 del 31.10.2020 – un Protocollo d’Intesa coi medici di medicina generale.
Il Protocollo deve porsi la finalità di:
- un più efficace tracciamento dei contatti dei positivi da Covid19 attraverso test antigenici rapidi da effettuarsi dai medici di medicina generale;
- una più veloce comunicazione ai sindaci in quanto autorità sanitaria locale.
I Medici di Medicina Generale utilizzano previa valutazione clinica i tamponi antigenici rapidi durante l’attività ambulatoriale o domiciliare a favore dei propri assistiti.
I Medici di Medicina Generale eseguono i test antigenici rapidi prevedendo l’accesso su prenotazione e previo triage telefonico a:
1. i contatti stretti asintomatici individuati dal Medico di Medicina Generale oppure individuati e segnalati dal Dipartimento di Prevenzione in attesa di tampone rapido, anche per l’eventuale tampone previsto per il termine del periodo di quarantena;
2. casi sospetti che il Medico di Medicina Generale si trova a dover visitare e che decide di sottoporre a test rapido. Anche le sedi di Continuità Assistenziale potranno essere dotate di tamponi rapidi per l’utilizzo a discrezione del Medico stesso.
3. Il medico di medicina generale diventa ufficiale di sanità pubblica, per cui potrà decidere la misura della quarantena (che varrà anche per l’Inps) e di fare tracciamento delle persone che sono state a contatto con il suo assistito. Se queste sono già in carico ad altri medici, dovrà informare i colleghi.
Anci Sardegna e il CAL Sardegna stanno già lavorando – sul modello di un Protocollo d’Intesa firmato dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Consiglio delle Autonomia Locali – a un modello per la realizzazione dei “Centri Locali per i test antigenici rapidi” anche all’interno di strutture messe a disposizione dei comuni.
Certi di aver dimostrato ancora una volta la volontà totale dei comuni sardi e di Anci Sardegna a concorrere alla lotta alla pandemia da Covid19 si richiede di porre questa proposta all’Odg della prossima Conferenza Regione Enti Locali all’uopo convocata.
Il Presidente di Anci Sardegna
Emiliano Deiana
Il Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna
Andrea Soddu
Si allega:
- Ordinanza n. 148 Regione Veneto
- Allegato n. 1 all’Ordinanza 148 (Protocollo d’Intesa)
- Protocollo d’Intesa Provincia Autonoma Trento e Consiglio delle Autonomie Locali della Provincia di Trento
————————-

- La foto in testa è tratta da un servizio televisivo di RaiTreRegioneSardegna di domenica 16 novembre 2020.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>