Oggi domenica 15 novembre 2020
————–Opinioni, Commenti e Riflessioni, Appuntamenti——-
La Camera del lavoro cuore propulsivo dell’azione sindacale organizzata. Il Congresso dei minatori.
15 Novembre 2020
Gianna Lai su Democraziaoggi.
Proseguiamo la pubblicazione del post domenicale sulla storia di Carbonia, dal 1° settembre 2019.
La Camera del lavoro cittadina cercò di aggirare l’ostacolo, che vietava le rappresentanze confederali in miniera, candidando i minatori iscritti alla CGIL nelle liste delle Commissioni interne, onde definire e mantenere un rapporto stabile e diretto con la massa degli operai. […]
———————————–————————————————
Ogni lavoro ha la sua dignità. Oppure no?
Davvero possiamo affermare così facilmente che ogni lavoro è un lavoro degno, che il medico e l’infermiere che salvano vite possano essere messi sullo stesso piano di chi progetta e costruisce missili e mine antiuomo?
di Vittorio Pelligra su Ilsole24ore
———————————————-
Punta de billete – Prendi nota – Save the date
Mercoledì 18 novembre, alle ore 18.30, in diretta sulla pagina Facebook di Matex ( https://m.facebook.com/Matextv/ )
e in live streaming sul sito matex.tv, il terzo appuntamento della rassegna “Pensiero e azione politica tra attualità e storia” a cura della Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco.
▶️ “Giovanni Maria Angioy e la nazione mancata. I cento giorni che sconvolsero la Sardegna – Dialogo con Andrea Pubusa” è il titolo del webinar moderato dal giornalista Anthony Muroni. Intervengono Fernando Codonesu e Luciano Carta. Un evento che potrete vedere prossimamente anche sul canale 272 del Digitale Terrestre.
Lascia un Commento