Il 28 ottobre Assemblea di “Costituente Terra”. All’odg anche l’approvazione del nuovo statuto.
una Terra
un popolo
una Costituzione
una scuola
Newsletter n.22 del 13 ottobre 2020
Il 28 ottobre Assemblea di “Costituente Terra”. All’odg anche l’approvazione del nuovo statuto. Ecco l’articolo sulle finalità
BOZZA DELLO STATUTO DI “COSTITUENTE TERRA” SOTTOP0STO ALL’APPROVAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEL 28 OTTOBRE 2020
TITOLO I
Costituzione e Denominazione
ART. 1
E’ costituita, ai sensi degli artt. 39 e ss. del Codice Civile, l’associazione denominata “Costituente Terra”, di seguito denominata Associazione.
(…)
TITOLO II
Scopo – Finalità
[segue]
ART. 3
1. L’Associazione può operare sia in Italia che all’estero, non ha scopo di lucro, non può distribuire utili né direttamente né indirettamente.
2. L’Associazione viene costituita al fine di dar corso a tutte le azioni ritenute opportune e necessarie per il perseguimento dell’obiettivo di un costituzionalismo mondiale e di una Costituzione della Terra, obiettivo da raggiungersi attraverso gli opportuni strumenti politici e di pensiero. A tale scopo essa istituisce e gestisce una Scuola denominata “Costituente Terra”, e promuove e sostiene analoghe Scuole e iniziative in Italia e all’estero, come dettato dal presente statuto, secondo l’ispirazione espressa nell’Appello-proposta “PERCHÉ LA STORIA CONTINUI” pubblicato il 27 dicembre 2019 nel 72° anniversario della promulgazione della Costituzione italiana. Tale appello postulava l’istituzione di una Scuola della Terra “per suscitare il pensiero politico dell’unità del popolo della Terra, disimparare l’arte della guerra e promuovere un costituzionalismo mondiale”.
3. Presupposto di tale iniziativa è la persuasione che comincia una nuova fase della storia umana e occorrono politiche e istituzioni adeguate alle dimensioni globali e fino a ieri del tutto imprevedibili della vita sulla terra. Si tratta infatti di rispondere alle sfide, cresciute esponenzialmente, alla vita pacifica e alla stessa sopravvivenza dell’umanità, e di avviare la costruzione di una nuova soggettività politica e giuridica mondiale, quale espressione dell’intero popolo della Terra. Ciò è favorito oggi da una condizione mai verificatasi prima, ovvero l’imporsi del fenomeno detto “globalizzazione” o “mondializzazione” e il solenne riconoscersi delle grandi religioni nella comune fraternità umana.
DALLA LETTERA DI CONVOCAZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE RANIERO LA VALLE
Cari Amici,
L’Assemblea di “Costituente Terra” è stata convocata, in seconda convocazione, presso la Biblioteca Vallicelliana in Roma. L’Assemblea si svolgerà in videoconferenza, essendo presenti presso la sede della Biblioteca Vallicelliana il presidente, il vice-presidente ed il segretario-tesoriere, mentre i Soci parteciperanno “da remoto” secondo le sgradevoli modalità imposte dalla pandemia in corso, ma in pieno rispetto delle norme di legge.
Le modalità per la partecipazione “da remoto” saranno comunicate, insieme alla password necessaria al collegamento, a quanti risponderanno a questa mail annunciando la loro partecipazione.
L’ordine del giorno prevede gli adempimenti che sono stati decisi nella precedente riunione tenutasi il 21 febbraio 2020 presso la stessa Biblioteca Vallicelliana in occasione dell’inaugurazione della Scuola “Costituente Terra”. L’ordine del giorno pertanto reca:
Comunicazioni del Presidente.
Approvazione del bilancio 2019.
Approvazione del nome “Costituente Terra” e del nuovo Statuto dell’Associazione.
Elezione del presidente, del vicepresidente, del segretario-tesoriere e dei componenti del Comitato Esecutivo.
Prospettive del lavoro futuro.
Ci rendiamo conto della difficoltà di una vera discussione assembleare, ma è necessario comunque assicurare la continuità della nostra iniziativa, che è appena partita, ha già ottenuto significativi riscontri che fanno presagire interessanti sviluppi futuri, ed à già dotata di due siti web, il sito “Costituente Terra” e il sito “La Biblioteca di Alessandria”.
Chi volesse comunque avanzare osservazioni o proposte sullo Statuto e le altre materie, è pregato di darne notizia con brevi motivazioni rispondendo alla mail progettopartitodellaterra@gmail.com, in modo che se ne possa tener conto nei lavori dell’Assemblea.
Nella sezione “Attività della Scuola “del sito www.costituenteterra.it potete trovare, cliccando qui, la bozza del nuovo Statuto che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.
P. S. Nel sito Biblioteca d’Alessandria pubblichiamo l’enciclica di papa Francesco “Fratelli Tutti”, e un commento dal titolo: “L’ultima carta”.
Il Presidente Raniero La Valle
Lascia un Commento