Gli OCCHIALI di PIERO per don MARIO CUGUSI

UN PREMIO A MARIO CUGUSI
Mario Cugusi, parroco per trent’anni nel quartiere Sa Marina di Cagliari, ha ricevuto questa sera, nel corso di una commovente assemblea popolare nella sala consiliare del Municipio di Cagliari, il doveroso riconoscimento della municipalità per la sua attività, che ha contribuito in misura fondamentale al rinascimento di un quartiere del centro storico che, dall’ultimo dopoguerra agli anni ’80, rischiava il decadimento e la cronica permanenza nella condizione di ghetto urbano.
Numerose le testimonianze proposte, che hanno ricordato le innumerevoli e meritorie iniziative culturali, educative, sociali e umane del sacerdote, con interventi sempre applauditi dalla folla dei presenti, non solo abitanti del quartiere, ma tanti che hanno negli anni avuto modo di conoscere, apprezzare e collaborare alle diverse attività.
La serata ripara solo in parte al torto fatto dalla gerarchia, che ha allontanato con prepotenza dai suoi parrocchiani un uomo con tanti meriti da tutti riconosciuti.
E’ rimasta in sospeso la domanda nella mente di tutti i presenti: se tanto bene ha fatto, perchè è stato punito? Forse perchè non ha fine la storia antica: l’uomo giusto, testimone di verità, deve essere condannato alla croce.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>