Gli OCCHIALI di PIERO
IMPEGNATI A PERDERE TEMPO
Tra un anno, forse meno, elezioni regionali ed elezioni europee.
Nessun candidato certo, nessuna coalizione decisa, nessun programma.
Per le europee, stamani ne parlavo con lo scrittore Gianni Mascia, siamo sempre in un collegio unico con la Sicilia, vuol dire che si eleggono solo siciliani. Abbiamo da un po’ un parlamentare europeo solo perchè si è dimesso il siciliano Crocetta, divenuto Presidente della Giunta siciliana, ed è subentrata la sarda Barracciu, prima dei non eletti con 116mila voti. Pensate che Malta, con 400mila abitanti, avrà 6 eurodeputati alle prossime elezioni, e capirete fino a che punto che i sardi non solo non contano niente, ma forse non hanno nemmeno voglia di contare. Certo, lo sappiamo, Malta è uno Stato, libero e indipendente, ma noi in che stato siamo? Che popolo siamo?
Un popolo fiero, orgoglioso e coraggioso, molto impegnato a perdere tempo.
E l’Europa dei cittadini? Un contributo di Paolo Fois su La Nuova Sardegna, ripreso da Aladinews
BRUCE DERN
Finalmente questo bravo attore americano ha ottenuto un meritato riconoscimento: miglior attore al Festival di Cannes, appena concluso, per il film Nebraska, di Payne.
Non abbiamo ancora visto il film, ma Dern lo conosciamo bene per averlo visto tante volte. Nato a Chicago il 4 giugno 1936, è nel cinema da 50 anni. Una carriera dura e lenta, ma in continuo progresso. Nei primi film appare poco ed e sempre ammazzato: come in Marnie (di Hitchcock) è il marinaio ucciso all’origine delle turbe psichiche della protagonista; assassinato in Piano… piano, dolce Carlotta; ne I Cow-boys è il cattivissimo che muore per mano dei ragazzi; ne Il re dei giardini di Marvin (il film che lo rivela come grande attore a fianco di Nicholson) è ucciso dalla moglie; e via così.
Finalmente, di nuovo con Hitchcock, ha la parte del simpatico che alla fine vince in Complotto di famiglia. Poi ancora tanti altri film con grandi registi. Ultimi, quello di Quentin Tarantino del 2012 Django Unchained, e quello del premio di quest’anno
Lascia un Commento