Oggi mercoledì 9 settembre 2020
–
—————————Opinioni, Commenti e Riflessioni, Appuntamenti————–——–
Referendum. Occorre battere l’idea che la Costituzione sia una legge qualsiasi
9 Settembre 2020
Andrea Pubusa su Democraziaoggi.
Negli ultimi giorni si è accentuato l’uso di argomenti politici per giustificare l’una o l’altra scelta referendaria, mettendo in ombra gli aspetti strettamente costituzionali. C’è chi paventa la caduta del governo Conte2 se prevale il NO, chi un rafforzamento in caso di vittoria del Si, c’è chi elenca le cattive compagnie di chi vota […]
—————————————-
Un Green New Deal per l’Europa, online l’EuroMemo 2020
Sbilanciamoci! 8 Settembre 2020 | Sezione: Apertura, Economia e finanza
In corrispondenza con l’avvio della XXVI conferenza dell’EuroMemo Group sulle alternative economiche in Europa, pubblichiamo la sintesi del Rapporto EuroMemorandum 2020: al centro dell’edizione di quest’anno l’urgenza di un nuovo modello di sviluppo. Leggi l’introduzione e scarica gratis il Rapporto.
—————————————
NEL NOME DI WILLY. LA DEMOCRAZIA DEL NEGOZIATO. IL PD E IL REFERENDUM
8 Settembre 2020 by Giampiero Forcesi | su C3dem.
Eraldo Affinati, “Tutti a scuola nel nome di Willy” (Avvenire). Carlo Trigilia, “La democrazia del negoziato” (La Stampa). Dario Di Vico, “Ma qual è oggi il ruolo delle parti sociali?” (Corriere della sera). PD E REFERENDUM: un intervento di Luciano Violante prima della Direzione dei dem: “I rischi del Sì e un’idea per i dem” (Repubblica). Marco Conti, “Il Pd vota Sì, ma sfida Conte e i grillini: ora le riforme e il Mes” (Messaggero). Marcello Sorgi, “I dem e quel Sì contro voglia” (La Stampa). Stefano Folli, “Pd, tre carte contro la paura” (Repubblica). Paolo Pombeni, “Referendum, il valzer dei dem” (Il Quotidiano). Rosy Bindi, “Il popolo difese la Carta da Berlusconi e Renzi. Adesso la salverà” (intervista a Repubblica). Annalisa Chirico, “Macaluso spiega perché voterà No e consiglia due nomi per la nuova fase del Pd” (Foglio). VOCI DI COSTITUZIONALISTI: Valerio Onida, “Il No aumenterebbe la sfiducia nelle istituzioni” (intervista a Il Fatto). Tommaso Edoardo Frosini, “Il taglio non altera la Costituzione” (colloquio con Il Foglio). Gaetano Silvestri (presidente Associazione costituzionalisti italiani), “Dico No al taglio dei parlamentari perché vedo gravi pulsioni contro la democrazia” (intervista a Repubblica).
——————————————
Lascia un Commento