Oggi mercoledì 2 settembre 2020
–
—————————Opinioni, Commenti e Riflessioni, Appuntamenti————–——–
Covid. Solinas ha una sola grande colpa: non aver tenuto la barra dritta
2 Settembre 2020
Andrea Pubusa su Democraziaoggi.
Il fatto quotidiano in un ampio servizio sull’azione anticovid di Solinas, lo attacca su tutta la linea senza fare dei distinguo o delle precisazioni che invece andrebbero fatte. In una parola il giornale di Travaglio aderisce sostanzialmente ad un generale indirizzo pregiudiziale antisardo, evidenziato in modo inaccettabile in un articolo di qualche mese fa […]
——————————————————-
Approvata la legge disfa-sanità in Sardegna.
Un commento di Tonino Dessì, su fb.
Non ero d’accordo con gli accorpamenti-monstre approvati nella scorsa legislatura dalla giunta regionale di centrosinistra, a partire dall’ATS unica (ma assai discutibili, per chi la storia, le vicende e le problematiche di ciascuna struttura le abbia conosciute e le conosca davvero, si sono rivelati anche i risultati dell’incorporamento nell’azienda ospedaliera G. Brotzu di Cagliari del presidio pediatrico-microcitemico A. Cao e del presidio oncologico A. Businco, checchè qualcuno vada ancora acriticamente dicendone).
Non sono d’accordo sulla legge approvata oggi, in serata, dal centrodestra sardoleghista.
Sarebbe stato ormai meglio, con tutta evidenza, non tornare indietro, rettificando rigidità e disfunzioni gestionali derivanti da un certo gigantismo, ma almeno salvando alcune economie di scala e alcune integrazioni ormai messe in atto e da consolidare, anche per non sconvolgere nuovamente la fruizione dei servizi da parte dell’utenza.
C’erano strade mediane, razionali ed efficienti, da percorrere, con intelligenza e con dedizione, perseguendo esclusivamente l’interesse pubblico generale.
Assistiamo a un fai e disfa di durata ormai quasi decennale, con questa nuova legislatura regionale prevedibilmente destinata a un’attività di prevalente spartizione politica e di spezzettamento organizzativo, che rischia di dare il colpo di grazia alla sanità pubblica sarda.
—————————————-
Lascia un Commento