Agenda Onu 2030 e Sardegna: ecco come si sta organizzando la Regione Sarda.

54304a65-8b11-42bb-8133-af7df3c65755
stemma RAS Consiglio-regionale-Sardegna
Gentile Franco Meloni,
abbiamo ricevuto la sua richiesta di informazioni, che, unitamente ai colleghi che leggono in CC, riscontro volentieri.

La Regione Sardegna, attraverso la Direzione generale della difesa dell’ambiente, è impegnata nel coordinamento del processo di elaborazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS).
[segue]
La strategia regionale dà attuazione alla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS), adottata il 22 dicembre 2017, redatta in attuazione della Agenda 2030 sottoscritta dall’Italia insieme ad altri 193 Stati.

Con la Deliberazione n. 64/23 del 28.12.2018 (http://delibere.regione.sardegna.it/protected/44763/0/def/ref/DBR44496/) la Giunta regionale ha individuato una Cabina di Regia istituzionale quale struttura unica regionale di coordinamento interassessoriale, chiamata a integrare i contributi e unire le competenze distribuite tra i molteplici soggetti regionali.

La Cabina di Regia è presieduta dal Presidente della Regione, che ha delegato l’attività di coordinamento all’Assessore della Difesa dell’Ambiente.

La Cabina di Regia Istituzionale si compone di un Gruppo di Lavoro Interassessoriale, divenuto operativo da maggio 2019 e composto dai referenti delegati da ciascuna Direzione generale del Sistema Regione.
La Cabina di regia prevede il coinvolgimento delle istituzioni locali attraverso i Tavoli Territoriali e la costituzione di un Forum Regionale quale spazio di informazione e confronto con la società civile, il terzo settore, le università e centri di ricerca, gli operatori dell’informazione e della cultura. È infatti compito della Regione stimolare nei soggetti “esterni” la motivazione a farsi parte attiva nella costruzione e attuazione della Strategia.

Il percorso avviato prevede una prima fase di stesura della ossatura della Strategia a livello regionale, da sottoporre in una seconda fase al confronto con i tavoli territoriale e il forum regionale.

Attualmente stiamo completando la prima fase e stiamo programmando la costituzione del Forum.

A causa della pandemia Covid-19, dovremo necessariamente ripensare le modalità con le quali organizzare il processo partecipativo esteso a tutta la società.

È in corso di espletamento la gara pubblica per la realizzazione della seconda fase di elaborazione della Strategia, con incluse le azioni di comunicazione, di gestione dei processi di partecipazione e di pubblicazione dei documenti intermedi.

Inoltre, abbiamo attivato una serie di collaborazioni (tra cui con la Fondazione FEEM, con l’Università, con altre Regioni…) di cui potremo fornire ulteriori informazioni non appena saranno elaborati gli output previsti.

Credo che in queste poche righe informative possa essere utile anche il riferimento alla recente Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (https://portal.sardegnasira.it/strategia-regionale-di-adattamento), che lavora in particolare sull’obiettivo (SDGs) 13.

Naturalmente ogni collaborazione utile a rafforzare la condivisione dell’approccio dello sviluppo sostenibile e a stimolare la motivazione di tutti (cittadinanza giovane o adulta) a farsi parte attiva nella costruzione e attuazione della Strategia è gradita e benvenuta.

Un cordiale saluto.

Gianluca Cocco

ing. Gianluca Cocco

Direzione Generale Assessorato della Difesa dell’Ambiente
Direttore del Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI)

Via Roma, 80 – 09123 – Cagliari

070 6066456 tel. Ufficio

giacocco@regione.sardegna.it

difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it

http://www.regione.sardegna.it/j/v/68?s=1&v=9&c=1272&na=1&n=10

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>