Sempre la solita minestra? Con iDinner si cambia a tavola! – Intervista a Andrea Masci di iDinner
“Non mangiamo per vivere ma Viviamo per mangiare” (Andrea Masci)
di Alessandro Ligas, TTecnologico
Sono quattro genitori che conoscono quanto sia stressante la vita di tutti i giorni. Alla base del progetto iDinner c’è l’esigenza di avere più tempo da dedicare a se stessi e ai propri figli dopo una giornata lavorativa, senza rinunciare al gusto e all’importanza di una cena sana ed equilibrata, all’insegna di prodotti freschi.
“Capita molto spesso di arrivare tardi la sera e siamo un po’ stufi di mangiare al volo ciò che troviamo in frigo (spesso vuoto!). Vogliamo mangiare bene anche durante la settimana! iDinner è per noi!” Dice una cliente. Non solo! La cucina con iDinner può riprendersi il suo spazio di convivialità e diventare un piacevole angolo di relax e creatività.
Abbiamo incontrato Andrea Masci di Idinner
Com’è nata l’idea?
iDinner nasce nella primavera del 2010 durante una cena tra amici accomunati dalla passione per la cucina e il buon vivere. Due famiglie diverse ma con le stesse esigenze: più tempo da dedicare a se stessi e ai propri figli dopo una giornata lavorativa, senza rinunciare al gusto e all’importanza di una cena sana ed equilibrata, all’insegna di prodotti freschi. Così, tra una chiacchiera e l’altra, è nato iDinner!
Il concetto originale è nato in Svezia nel 2008 e si è sviluppato molto velocemente coinvolgendo, ogni anno, sempre più famiglie. Si hanno altri esempi anche in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Usa. Jenny Svensson, la nostra esperta di marketing svedese nonché amministratrice della società iDinner insieme a Federica Budroni, ha entusiasticamente portato a casa nostra l’esempio nord europeo. Forti della sua esperienza abbiamo lavorato duramente per “italianizzare” il concetto adattandolo quindi alle nostre esigenze sia dal punto di vista culinario che sociale.
Come funziona?
Vuol essere una risposta alle domande, che chi lavora tutto il giorno e ha dei figli da seguire in tutte le loro attività, si pone: cosa preparo per cena? Chi va a fare la spesa? Sempre la solita minestra?
Il servizio base, iDinner x 4, consiste nella consegna a domicilio, a settimane alterne, delle ricette* e degli ingredienti freschi per realizzarle e dei consigli nutrizionali, per far mangiare con gusto i bambini, per cucinare a casa durante la settimana, senza pensieri. Il prezzo: 69,90 Euro comprende 4 cene x 4 giorni x 4 persone. Visto le richieste da parte delle coppie è disponibile anche iDinner x 2. Il prezzo: 49.90 euro comprende 4 cene x 4 giorni x 2 persone. Inoltre da qualche mese è disponibile, iDinner x Tutti, per le zone non ancora servite a domicilio, basta avere un indirizzo di posta elettronica. Il prezzo promozionale: 4,90 ( anziché 14,90) Euro comprende le ricette, i consigli nutrizionali e per bambini e la lista della spesa dettagliata con pesi e quantità esatte.
*Le ricette sono quattro, (equilibrate e bilanciate):
Secondo il principio del piatto unico, una a base di pesce, una a base di carne rossa, una di carne bianca e una di verdure/uova/carboidrati.
Sono studiate dal punto di vista nutrizionale e corredate dai consigli alimentari per poter seguire quotidianamente un’alimentazione equilibrata. Sono pensate e testate per famiglie con bambini, di facile realizzazione dal cuoco provetto al principiante. I prodotti sono freschi e acquistati secondo il principio della filiera corta da distributori locali.
Che difficoltà avete avuto?
Le maggiori difficoltà che abbiamo, sono legate alla diffidenza, che soprattutto in Italia, hanno le persone nel rapportarsi con le novità. Inoltre, trattandosi di cibo, le osservazioni che ci vengono fatte sono legate alla qualità e provenienza degli ingredienti. Un’altra delle difficoltà e il reperire capitali per sviluppare il progetto.
Vantaggi apprezzati dai clienti?
Risparmio di tempo: si evita andare al supermercato e pianificare la propria spesa. Le ricette sono spiegate nei minimi dettagli e più persone possono dare una mano in cucina.
Risparmio di soldi e risorse: si evitano acquisti inutili e sprechi alimentari.
È un prodotto sostenibile: gli imballaggi sono ridotti al minimo, un solo trasportatore per tante famiglie limita l’utilizzo della macchina.
Salute e gusto: gli ingredienti sono freschi, vari, di stagione e, quando possibile a chilometro zero. La nutrizionista iDinner, specializzata in scienza dell’alimentazione, bilancia le ricette e da consigli nutrizionali.
Cosa contengono le buste?
Il contenuto delle buste iDinner è variabile, di seguito troverai un esempio di iDinner x 4. Nella busta per due persone generalmente i quantitativi sono la metà.
- 600-700 g di filetti di pesce o 1,2-1,5 Kg di pesce intero.( Salmone, trota, Orate, Spigole etc.)
- 600-700 g di carne rossa senza osso o 1-1,2 Kg ( Manzo, Vitello, Maiale)
- 600-700 g di carne bianca in filetti o circa 1 Kg di carne bianca con osso ( Pollo, Tacchino )
- Verdure, frutta fresca e secca, legumi e spezie con peso variabile in funzione delle ricette della settimana. Media per busta: 5 Kg circa.
- Formaggi, uova, salumi in funzione delle ricette della settimana.
- Pasta, riso e cereali in confezione da 0,5-1 kg in funzione delle ricette della settimana.
- Yogurt e altre basi per condimenti in funzione delle ricette della settimana.
Come vengono ideate le vostre ricette?
Le ricette vengono scelte in base alla stagionalità degli ingredienti, seguendo la variabilità dei piatti proposti. Noi “non mangiamo per vivere ma viviamo per mangiare”, per questo stiamo sempre pensando a come creare degli abbinamenti che possano soddisfare noi e i nostri clienti. Quindi una volta trovata questa alchimia, le ricette vengono bilanciate ed equilibrate dalla nutrizionista iDinner, per poi passare alla realizzazione e all’assaggio, se il piatto supera queste prove verrà proposto nelle settimane successive. Il progetto prevede anche le ricette d’autore, proposteci dai nostri clienti. Inoltre nel futuro crediamo di poter realizzare le ricette regionali e quelle realizzate da grandi chef, senza perdere mai di vista la semplicità e i tempi di realizzazione.
Chi sono i vostri fornitori?
I nostri fornitori attualmente sono i mercati cittadini e i supermercati, che riescono a garantirci quantità e qualità. Ad esempio, a Cagliari collaboriamo con il mercato di San Benedetto, con i supermercati Gieffe e Nonna Isa. A Sassari sempre con Nonna Isa, a Milano con i supermercati Unes a Torino con un supermercato Simply. Inoltre, essendo sempre alla ricerca di partner per l’apertura in nuove città, stiamo realizzando degli accordi con dei supermercati diffusi che ci permetteranno di acquistare anche nelle botteghe cittadine. Negli accordi che prendiamo cerchiamo di seguire, quando possibile, il concetto della filiera corta, quindi i prodotti sono locali in tutte le città che serviamo. Inoltre abbiamo delle regole di approvvigionamento che prevedono anche la collaborazione con piccole realtà locali per la fornitura di frutta e verdura.
Dove consegnate le vostre buste?
Attualmente il servizio è attivo, come consegna a domicilio, nelle città di Cagliari, Sassari, Milano e Torino. Abbiamo in programma le aperture a Roma, Firenze, Verona, Bologna e Pisa.
Il nostro obbiettivo e riuscire a servire tutte le città italiane.
Oggi grazie al prodotto “iDinner x Tutti” possiamo anche esportare il concetto delle ricette iDinner in tutto il mondo.
Progetti futuri?
È in fase di sviluppo il progetto iDinner Bio la cui attivazione sarà prossima a Milano per poi essere estesa a tutte le altre città Italiane.
Il progetto “Cambusa” che prevede la consegna delle ricette e degli ingredienti, per preparare i pasti a bordo, per chi fa una settimana di charter in barca a vela. In tutti i maggiori porti turistici d’Italia.
Il progetto regionale per la valorizzazione e la conservazione delle ricette e dei prodotti regionali.
Per i più esigenti stiamo anche sviluppando la busta “Week end” e la busta “Gourmet”. Inoltre pensiamo anche di attivare un servizio che permetterà all’utente di comprarsi gli ingredienti e le ricette per preparare una o due cene in base ai suoi gusti. Insomma, l’entusiasmo e le idee non ci mancano per questo confidiamo di trovare dei partner che possano apportare capitali alla nostra azienda per riuscire a realizzare tutto questo.
Ulteriori informazioni: iDinner
Lascia un Commento