Che succede?

c3dem_banner_04L’ADDIO DI LONDRA. LA CINA DEL CONTAGIO. LA SEGRE A BRUXELLES…
1 Febbraio 2020 su C3dem.
Andrea Bonanni, “Cosa vuol dire essere europei” (Repubblica). Stefano Cingolani, “Bye bye Europa. La grande scommessa di Bojo” (Foglio). Tony Blair, “Ora gli europeisti voltino pagina” (intervista a Repubblica). Timothy Radcliffe op., “Teneteci un posto nei vostri cuori” (La Croix). Bill Emmott, “Le fragilità del potente Xi Jinping” (La Stampa). Vittorio Parsi, “La lezione planetaria del contagio del secolo” (Messaggero). Il discorso di Liliana Segre a Bruxelles: “Siate farfalle che volano sopra i fili spinati” (Repubblica). Zvi Schuldner, “Buonanotte Palestina” (Manifesto). Serena Sileoni, “La politica economica della Ue e il populismo della Polonia” (Mattino). [segue]
—————-
IL PATTO ITALIA-LIBIA, LA TURCHIA, E IL NODO IMMIGRAZIONE
1 Febbraio 2020 su C3dem.
Francesco Grignetti, “Libia, si moltiplicano gli sbarchi. al-Sarraj lascia scappare i migranti” (La Stampa). Maurizio Molinari, “Trappola maghrebina per Conte” (La Stampa). Lorenzo Guerini, “L’America ci aiuti a fermare le interferenze militari in Libia” (intervista a La Stampa). Alessandra Ziniti, “Libia, la maggioranza si spacca” (Repubblica). Nello Scavo, “Libia, l’Onu interrompe le attività” (Avvenire). Gianluca De Feo, “Libia, un patto da stracciare” (Repubblica). Marina Sereni, “Con la Libia si tratta. Decreti sicurezza da riscrivere” (intervista a Avvenire). Daniela Fassini, “Profughi, la Grecia alza un muro in mare” (Avvenire). Fiorella Farinelli, “Gli effetti negativi dei decreti sicurezza” (Rocca). Mario Morcone, “Diritti violati, paese più insicuro. Torniamo all’accoglienza diffusa” (Il Riformista). Goffredo Buccini, “Le tre strade del Pd sul dossier immigrazione” (Corriere della sera) e “In Italia di pacchia si muore” (Corriere).
———————————
CONTE, I CATTOLICI, RENZI, IL PD… E LA BRAVA ELLY SCHLEIN
1 Febbraio 2020 su C3dem.
Giacomo Galeazzi, “Una rete di cattolici. Così Conte va oltre i progressisti” (La Stampa). 6000 Sardine, “Un’agenda per Conte: ‘Sud, sicurezza e dignità” (Repubblica). Franco Monaco, “Renzusconi, è l’ora della successione?” (Il Fatto). Stefano Folli, “Se si restringe il centro di Renzi” (Repubblica). Claudio Cerasa, “La differenza tra essere una calamita e essere una calamità. Renzi e la fase Lego” (Foglio). Paolo Pombeni, “Il Pd in mezzo al guado, come sempre quando vince”(Il Quotidiano). Carlo Calenda, “Il Pd non ha capito la lezione delle urne emiliane. Faremo noi il terzo polo” (intervista al Corriere della sera). Roberto Gualtieri, “Il Pd che si apre non deve perdere i moderati” (intervista a Repubblica). Gianni Cuperlo, “Inseguire il centro un disastro. Sulla mia candidatura un veto di Renzi” (intervista a Repubblica”). Elly Schlein, “Caro Pd, abbiamo vinto, ma bisogna cambiare” (intervista al Manifesto) e “Vogliamo scuotere il campo della sinistra” (intervista a Il dubbio). Stefano Bonaccini, “Al Pd servono coraggio e competenze. Demoliamo le correnti. E se mi chiamano ci sto” (intervista a Repubblica). Piero Ignazi, “Il campo in cui gioca il Pd” (Repubblica). Stefano Lepri, “Pd non lasci le comunità a Salvini” (intervista ad Avvenire). Paolo Ciani (Democrazia solidale), “Aprire la coalizione? Sì, ma alla ‘società civile’ preferiamo quella partecipativa”(intervista all’Avvenire). Marisa Rodano, “I miei 99 anni in questo paese senza memoria” (intervista a Repubblica).
E NEI GIORNI SCORSI: Maurizio Martina, “Conte può fare il leader del fronte progressista” (intervista a La Stampa). David Allegranti, “La geopolitica del congresso Pd dopo il voto in Emilia” (Foglio). Andrea Orlando, “Ora tagliando al governo. Sì all’alleanza con i 5stelle” (Intervista al Mattino). Stefano Bonaccini, “E ora i grillini si rendano conto che sbagliano a correre soli” (intervista a La Stampa). Massimo D’Alema, “Il Pd per vincere ha bisogno dei 5 stelle” (intervista a Il Fatto). Federico Pizzarotti, “Contaminazione, progettualità, coraggio e un’idea di paese: ecco la lezione” (intervista al Manifesto). Filippo Barbera, “Non premere ora sull’acceleratore sarebbe un errore” (Manifesto). Astengo e Besostri, “Riformismo storico e conflitto sociale, a sinistra del Pd” (Manifesto).
————————————————————-
Il sogno. Un Giubileo ecumenico per salvare il Pianeta
Un Giubileo ecumenico per salvare il Pianeta

Alex Zanotelli
venerdì 31 gennaio 2020 su Avvenire.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>