Oggi conferenza stampa del nuovo Vescovo di Cagliari Giuseppe Baturi
Stamattina presso il Seminario. Tra i giornalisti anche il direttore di Aladinpensiero. Presto informazioni e approfondimenti.
——————-
- La registrazione audio-video (dopo la diretta) di Radio Kalaritana.
——————–
- L’informazione deve cogliere i segni della realtà e interpretarli
Primo incontro del neo Arcivescovo con i giornalisti.
di Maria Chiara Cugusi sulla pagina fb de il Portico.
————————————————————————-
Cagliari, il nuovo arcivescovo: “Tutti vanno accolti e integrati, così si garantisce la dignità dell’uomo”
di Paolo Rapeanu 8 Gennaio 2020 su Casteddu online.
—————————————————————————
Il nuovo arcivescovo di Cagliari: “Città fantastica e pulita, gente buona”
Su Youtg.net
—————————————————————————
Un investimento per la Sardegna
In premessa del mio intervento in conferenza stampa ho voluto ringraziare la Chiesa e Papa Francesco per aver scelto un giovane sacerdote come pastore della Chiesa di Cagliari, definendo questa decisione come un “investimento per la Sardegna”. Ha prontamente sottolineato lo stesso Baturi che la giovinezza è una qualità che inesorabilmente si perde nel tempo. E’ evidente che l’investimento non si riferisce solo alla giovane età del prelato, che pure è un dato di assoluto rilievo in termini della capacità di generare fiducia e ottimismo nel futuro, ma anche alla sua preparazione e competenza descritte nel suo curriculum e dimostrate nella pratica della sua esperienza e alla capacità di ascolto che ha già provato di possedere. Anche in questi giorni: dalla sua ordinazione episcopale, all’insediamento, agli incontri che lo hanno impegnato, fino alla conferenza odierna, compresa. Vedremo. [segue] Intanto certo ci fa piacere e nello stesso tempo ci preoccupa una frase da lui rivolta ai cagliaritani “Sono contento di essere qui, di incontrarvi, di fare un lungo pezzo di strada insieme”. Ecco allora quanto ci preoccupa: un lungo pezzo di strada insieme. Quanto lungo? Speriamo tanto lungo quanto possa dimostrarsi proficuo per la nostra regione e per la nostra città. Auspichiamo insomma che il Vescovo Baturi con la sua azione pastorale e il suo impegno civile nella società sarda contribuisca a mettere in moto quelle energie per una nuova rinascita della Sardegna che i sardi certamente posseggono ma che sono nella realtà di questi tempi decisamente neglette. Il Vescovo ci ha detto che il suo programma deve essere ancora scritto e in certa misura ancora da inventare con il massimo coinvolgimento possibile dei fedeli diocesani e non solo, ma la consapevolezza di questa missione per la Sardegna, discreta, risoluta e metodica (“lavorare sempre, senza sosta e senza fretta”), nelle parole che esprimono il suo pensiero ci è sembrata esemplarmente chiara e inequivocabile. Auguri al nostro Vescovo e a tutti noi! Franco Meloni.
—–
I servizi riportati danno conto complessivamente dell’odierna conferenza stampa, sui contenuti della quale torneremo nei prossimi giorni.
Lascia un Commento