Io accolgo
“Io accolgo” è una campagna di civiltà e umanità che nasce su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, per dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate nei confronti delle persone migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo che violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e producono conseguenze negative sull’intera società.
—————————————————————
Aladinpensiero associazione socio-culturale è aladinpensiero online aderiscono, appoggiano, diffondono.
——————————————————————-—-
[segue]
Venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 16.00 nel Fuaié del Teatro Massimo di Cagliari in Viale Trento 9 si si svolgerà la presentazione della campagna cagliaritana “Io Accolgo” che si propone di dare visibilità alle molte e positive esperienze di solidarietà e accoglienza resistenti all’odio che guardano e agiscono anche oltre le leggi.
Introducono e moderano: Roberto Loddo, comitato Io Accolgo Cagliari; Nicola Cabras, comitato Io Accolgo Cagliari; Partecipano: Don Marco Lai, responsabile Caritas Diocesana Cagliari; Marcello Cocco, giornalista L’Unione Sarda; Cristina Ornano, magistrato, presidente nazionale di Area Democratica per la Giustizia; Giorgio Pintus, segretario Cgil Cagliari; Jasmina Mahmutcehajic, operatrice SPRAR San Fulgenzio Quartu S.E. Stella Deiana, coordinatrice SPRAR Accoglienza Metropolitana; Monica Sabeddu, operatrice CAS GUS; Ilham Mounssif, attivista per i diritti civili; Michela Calledda, Archivio Distratto.
A conclusione della serata si svolgerà il reading “Tutti i nomi del mare”. Un percorso di lettura a cura di Bachisio Bachis e Antonio Boggio. Francesco Bachis e Sergio Durzu. Sinossi: “Da Ulisse in poi, la letteratura ha trovato nel mare un soggetto o uno sfondo ricco di storie, di avventura, fantasia, scoperta, viaggio. Il mare è un mostro dalla fauci spalancate, popolato a sua volta da migliaia di mostri. O un cimitero fluttuante che porta a riva i cadaveri. Ma può anche fare da sfondo sereno agli incontri d’amore. Può salvarti, portandoti lontano. Il mare vissuto o immaginato, racconto realistico o potente metafora. Mare in cui immergersi o mare da osservare stando a riva. Il mare resta inconoscibile e irrazionale, e in questo suo mistero risiede forse, da sempre, il fascino e la necessità di raccontarlo”.
Scopri di più sul nostro sito: www.ioaccolgo.it Durante la serata saranno raccolti fondi a sostegno di Proactiva Open Arms, organizzazione umanitaria che contribuisce allo svolgimento del salvataggio delle vite in mare in più zone del mondo e ha il merito di diffondere i valori di reciprocità, umanità e di mutuo aiuto. Sarà inoltre presente il banchetto di raccolta firme della proposta di Io Accolgo che può essere sottoscritta anche online:
http://www.ioaccolgo.it/firma-lappello
Lascia un Commento