La bellezza salverà certamente il mondo, a patto che noi sappiamo averne cura e custodirla.
Bene l’incontro-dibattito di oggi venerdì 22 novembre 2019. Nei prossimi giorni cominceremo a pubblicare i materiali che saranno resi disponibili dai relatori. Intanto dall’introduzione ai lavori di Franco Meloni la ragione per cui il Circolo “Is picciocus de Palabanda” ha organizzato l’evento in collaborazione con la Diocesi di Tempio-Ampurias.
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità: si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale… E presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima. Ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore” (Peppino Impastato). [segue]
La bellezza salverà certamente il mondo, a patto che noi sappiamo averne cura e custodirla.
Peppino Impastato
Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978), è stato un giornalista e attivista italiano, membro di Democrazia Proletaria e noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.
Lascia un Commento