Oggi e Domani: un giorno per bene

ab8e30a1-1c1f-4f12-a2b5-1399d1bcaf44Il 21 e 22 settembre sarà “Un giorno per bene”, evento nazionale del Touring Club Italiano per prendersi cura dei beni comuni del Bel Paese (https://www.touringclub.it/news/un-giorno-per-bene-liniziativa-touring-p…).
[segue]
Partecipa anche il Club di territorio cagliaritano con l’apertura straordinaria della Collezione “Luigi Piloni” dell’Università di Cagliari e della Villa Romana di Sant’Andrea a Quartu Sant’Elena.

Il senso delle due giornate va, però, molto al di là del favorire la visita ai due beni. A partire da questa iniziativa il Club di territorio vuole realmente prendersi cura di loro. Vediamo in che modo.

Come tutto il patrimonio culturale nazionale e, forse ancor più, sardo, la Collezione e la Villa meritano importanti azioni di tutela e di valorizzazione.

Il sito romano deve essere preservato dalle ingiurie del clima, aggravate dalla sua posizione sulla linea di costa e nel mare. La Collezione si avvantaggerebbe di investimenti che ne rendano sempre migliore l’allestimento: in entrambi i casi servono iniziative di promozione, di valorizzazione per incrementare il numero dei visitatori, senza metterne in ulteriore crisi l’intrinseca fragilità.

Questo è il significato reale di “Un giorno per bene”.

Rispetto alle lodevoli azioni di altre Associazioni che aprono e consentono la fruizione, altrimenti negata o impossibile, dei monumenti cittadini e di tutta la Sardegna, le due giornate realizzano un passaggio chiave della nuova politica attiva del Touring a favore dei beni comuni. È un percorso che anche il nostro Club di territorio sta mettendo a punto a favore del nostro patrimonio identitario, grazie alla costante collaborazione con enti e associazioni, alla partecipazione dei volontari Touring e di tutti quei cittadini che abbiano la buona volontà di impegnarsi per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Nei due giorni della manifestazione, i siti potranno essere così visitati:

Collezione Luigi Piloni – Via Università, 32 Cagliari

Sabato 21 settembre ore 10,00 Inaugurazione dell’evento

Sabato 21 settembre ore 10,30 – 18,00 Apertura alle visite

Domenica 22 settembre ore 10,00 – 18,00 Apertura alle visite

Villa Romana località Sant’Andrea – Quartu Sant’Elena

Sabato 21 settembre ore 16,30 Inaugurazione dell’evento

Sabato 21 settembre ore 17,30 – 18,30 Apertura alle visite

Domenica 22 settembre ore 10,00 – 13,00 e 16,00 – 18,30 Apertura alle visite

La realizzazione del progetto Touring è possibile grazie all’adesione dell’Università degli Studi di Cagliari e del Comune di Quartu Sant’Elena, che ringraziamo per il grande entusiasmo dimostrato.

A tutti un arrivederci a Sabato e Domenica 21/22 settembre.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>