La storia della medicina
di Piero Marcialis
60. Informazione e divulgazione della scienza medica.
Il XIX secolo è infine importante anche perché è quello nel quale si afferma e si diffonde l’informazione e la divulgazione di quanto avviene e si scopre in campo medico.
Non che non ci fossero precedenti, anche illustri.
Per esempio, memorabile, il padre del giornalismo, colui che fondò il primo giornale mai edito, era un francese ed era un medico, Theofraste Renaudot (1586-1653).
Il periodico si chiamava La Gazette de France, giornale medico in volgare non in latino, edito nel 1631 e l’autore era il medico del re di Francia e amico di Richelieu. [segue]
Purtroppo, morto il re e l’amico Richelieu, subì un processo e morì in miseria.
In Italia è nel 1763 che Pietro Orteschi pubblica a Venezia il “Giornale di Medicina” che trattava “non solamente materie più direttamente spettanti agli studi ed esercizi medico-chirurgici e farmaceutici, ma tutte quelle altre cognizioni che alla maggiore illustrazione e intelligenza dei medesimi cooperavano quotidianamente, l’anatomia, la botanica, la storia naturale e i diversi rami della fisica generale”. Il giornale pubblicò fino al 1781.
Nel 1805 esce l’Edinburgh Medical Journal, edito fino ai nostri giorni.
Nel 1828 il Glasgow Medical Journal e nel 1839 il Dublin Medical Press.
Gli Annales d’hygiene publique et de medecine legale, cominciano nel 1828.
Gli Stati Uniti vantano il primo periodico di odontoiatria, l’American Journal of dental science (1839) e la prima rivista dedicata alle infermiere, The Nightingale (1886).
Primo tra i periodici specializzati fu l’Asylum Journal of Mental Science (1853).
Nella seconda metà del secolo il numero delle riviste, tra generiche e specialistiche, raggiunge e supera i 700 titoli e sarebbe impossibile e noioso elencarli tutti.
Ricordiamo l’American Journal of Obstetrics del 1868, il Paris Medical (1875) e La Presse medical (1880).
Questo elenco, si capisce, non può essere completo e neppure comprende le pubblicazioni di storia della medicina, che partono dal 1790 a opera del medico Philipp Ludwig Wittwer di Norimberga.
In Olanda, dal 1861 al 1941, si pubblicò la rivista Janus, in inglese, francese e tedesco, archivio internazionale di storia della medicina.
Lascia un Commento