Chi siamo e come ci vedono gli altri.

Aladinpensiero è una nuovo organo di informazione on line, registrato presso il Tribunale di Cagliari, collegato all’attività di comunicazione, informazione e supporto alla formazione della società Aservice Studio, ma dalla stessa autonomo così come deve essere un organo di informazione seppur piccolo, che deve potersi muovere liberamente nello spazio delle idee. Pertanto tutto quanto viene scritto nel sito è nella completa responsabilità degli autori, salvo evidentemente il diritto-dovere di controllo dei contenuti anche rispetto alle responsabilità civili e financo penali del Direttore responsabile e dell’Editore . Aladin, richiama il personaggio delle “Mille e una notte” Aladino (in inglese Aladdin), che, lo ricordiamo, si trovò fortuitamente in mano una lampada, dalla quale, sfregandola, veniva fuori un “genio”, capace di trasformare  i desideri in realtà. In altre parole il Genio della lampada ha il potere di far avverare le idee, senza limiti di “compatibilità” di nessun genere. Una cosa impossibile che può appartenere solo alla dimensione dell’immaginario, dell’utopia… Ma non sempre è così. Molte delle cose che immaginiamo possono poi davvero concretarsi. Diceva un personaggio del quale non sappiamo altro che il nome, P.J. Meyer, che “tutto ciò che immagini vividamente, ardentemente desideri, credi sinceramente e persegui con entusiasmo deve inevitabilmente verificarsi”. Il discorso è lungo e avremo modo di dipanarlo nella vita di questo sito e delle attività ad esso vicine, come il blog che lo ha anticipato temporalmente e i siti Fb. Particolarmente in questo momento storico giova ricordare che abbiamo bisogno di molte, moltissime idee, che possano almeno in certa parte avverarsi. Ecco, semplicemente: questo sito Aladinpensiero vuole essere funzionale alla produzione di idee, raccontate e/o rappresentate con gli strumenti di cui possiamo disporre (video, foto, grafica), prodotte in proprio o ricercate soprattutto nel mondo della rete, per poi amplificarle “urbi et orbi”, ma, evidentemente e più modestamente, con specifica attenzione agli ambienti di nostro riferimento. Chiediamo pertanto a chi è interessato alle nostre proposte la disponibilità a contribuire ad allargare quello che con linguaggio riduttivo ma piuttosto attuale possiamo definire il “mercato libero” delle idee. In tempi di liberalizzazioni del mercato in tutti i settori della società di questo abbiamo più bisogno: di allargare il più possibile quello delle idee e, ancora, di impegnarci per quanto possibile perché possano anche avverarsi. Nel nostro piccolo, evidentemente. Ma non è mica roba da poco!
—————————–
lampada aladin micromicroComunicazione di servizio.
——————————————–
Le illustrazioni (foto, disegni, grafici, etc.) e tutti i materiali che vengono pubblicati sulla nostra News sono in grande parte originali, cioè prodotti in proprio. Una piccola parte dei materiali pubblicati sono prodotti da terzi estranei alla Redazione e alla rete dei collaboratori, e comunque non coperti da copyright o nel caso espressamente autorizzati. Potrebbe capitare che la News pubblichi materiali catturati dal web. In tal caso sempre è segnalata la fonte con il relativo link. Nel caso davvero raro e comunque possibile, anche se involontario e sicuramente in buona fede, di pubblicazione di materiali coperti da copyright, invitiamo gli interessati o comunque chiunque ne venga a conoscenza di segnalarci il presunto “abuso”. Provvederemo immediatamente a rimuovere il materiale in questione, con le dovute scuse per i proprietari. Ricordiamo comunque che la News Aladinpensiero non ha alcuno scopo di lucro, non vende spazi pubblicitari, non paga alcun collaboratore. L’Editore sopporta le spese senza alcun tornaconto e senza alcun corrispettivo per l’attività editoriale di cui è titolare, nel rispetto della pertinente normativa vigente.
Le immagini originali pubblicate sul sito sono coperte da copy right e possono essere prelevate solo con autorizzazione dell’Editore. In particolare le immagini di Bomeluzo sono esclusive e possono essere prelevate e ripubblicate solo dietro autorizzazione della Bomeluzo srls, che si tutelerà autonomamente in applicazione della normativa vigente pertinente. Per quanto riguarda gli scritti possono essere prelevati e ripubblicati senza alcuna autorizzazione purché vengano citati autore/i e fonte.
In ogni caso per qualsiasi possibile vertenza di carattere giudiziario il Foro competente è quello di Cagliari (Sardegna, Italia).
——————————————–
lampada aladin micromicroAladinpensiero News [denominazione abbreviata Aladinews] è un periodico telematico dell’associazione socio-culturale, senza scopo di lucro, Aladinpensiero, registrato presso il Tribunale di Cagliari [foro competente per qualsiasi controversia] al N° 6/12, 3 marzo 2012, del registro stampa. E’ collegato all’attività di comunicazione, informazione e supporto alla formazione della società Aservice Studio Srl [C.F. e P.IVA 03292940925], che lo gestisce come Editore (con modalità totalmente prive di scopi di lucro) con N° iscrizione ROC 26676.
www.aservicestudio.com
————————————————————————
zaservicestudio_smallAl Direttore di Aladinpensiero News
Dott. Franco Meloni
Sua Sede
Caro Direttore,
abbiamo da sempre concepito la nostra News come un servizio gratuito e volontario e tale continuerà ad essere.
Coerenti con questa impostazione chiunque collabori, con scritti e immagini, lo fa in modo volontario e gratuito e, inoltre, come Editore, ho rifiutato proposte di pubblicità a pagamento.
Pertanto, di comune accordo, abbiamo sempre declinato le proposte di collaborazioni editoriali dietro riconoscimento di corrispettivi. Al riguardo sembra opportuno che le proposte di pubblicazione di articoli e immagini e altri prodotti (es. filmati) da parte di terzi, seppure a titolo volontario e gratuito, vengano esplicitamente autorizzate dagli stessi proponenti, dando liberatoria all’Editore e al Direttore in relazione alle responsabilità conseguenti in materia di “diritti d’autore”.
Tutto ciò a garanzia del proseguimento della nostra attività che abbiamo sempre considerato un “servizio pubblico”.
Ti ringrazio per l’attenzione e ti saluto caramente.

Amministratore Unico Aservice Studio srl
Editore Aladinpensiero News
Andrea Meloni

Cagliari, 27 luglio 2020.
————————————————————————-
lampada aladin micromicro Grazie caro Editore. Come regola e prassi mi atterrò rigorosamente alle istruzioni, a garanzia della nostra “impresa” concepita come “servizio pubblico”.
Saluti cordiali.

Franco Meloni, direttore Aladinpensiero news.
Cagliari, 28 luglio 2020
—————————————————————————————————————————

aladin-logo
SCHEDA Aladinpensiero sul “Progetto NeighbourHUB”

È un’associazione impegnata nella tutela dei cittadini e per la promozione della partecipazione civica. Gestisce attività di informazione online, attraverso i social e la News Aladinpensiero [registrata presso il Tribunale di Cagliari al n.6 del 2012, con affidamento editoriale alla AserviceStudio srl], dando specifico rilievo alle iniziative di animazione socio-culturale delle Entità che operano nel territorio, fungendone spesso da “media partner”, come nel caso della “Casa del quartiere Is Mirrionis”. La News – che registra oltre 500 accessi giornalieri – e l’omonima associazione sono collegate e supportano in sede regionale diverse Organizzazioni di rilievo nazionale e internazionale, come: “Costituente Terra” (promozione della pace e solidarietà internazionale), “ASviS” (associazione per lo sviluppo sostenibile), “Amici sardi della Cittadella Laudato si’ di Assisi” (per l’ecologia integrale), “Generazioni future” (per la tutela e valorizzazione dei beni comuni), “CoStat” e “CDC” (per la difesa e l’attuazione dello Statuto sardo e della Costituzione repubblicana), “Patto per la Sardegna” e “Sa Die de Sa Sardigna” (per la valorizzazione dell’identità sarda e lo sviluppo economico-sociale della Sardegna), “Forum DD” (per la lotta contro le disuguaglianze, il rispetto delle diversità e per la promozione umana). Aladinpensiero cura i rapporti con le Università e con l’Università Sarda in particolare, nell’attuazione della “terza missione” per lo sviluppo dei territori.
“Progetto NeighbourHUB”. Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Franco Meloni, presidente dell’associazione e direttore responsabile di AladinPensiero, ma anche operatore attivo da 50 anni nel quartiere di Is Mirrionis, esponente del Coordinamento cittadino dei Comitati e Circoli di quartiere, nonché direttore del periodico Cittàquartiere. Ex dirigente dell’Università degli Studi di Cagliari (Dirinnova – Direzione Per l’Innovazione), ex consigliere comunale di Cagliari (80-85), negli anni ’70 è stato tra i fondatori della storica Scuola popolare dei lavoratori, su cui ha scritto con Olita e Seguro il libro “Lo studio restituito agli esclusi”. aladin-su-neighbourhub
———————————————-
———————————————-
aladin-logoInformazione del 17 marzo 2022
Sono giunte alla nostra News garbate richieste di chiarimenti in merito alla linea editoriale con riferimento alla guerra in Ucraina, in particolare per quanto riportato da diversi commenti critici alla linea governativa per il finanziamento degli armamenti ucraini, così come ratificata dal Parlamento. Di seguito la risposta dell’Editore, in perfetto accordo con il Direttore.

Caro Direttore, caro Franco,
sono fermamente convinto della giustezza della linea editoriale di Aladinpensiero così come la presiedi tu e abbiamo sempre insieme condiviso.
Evidentemente anche per la questione della guerra in atto con l’aggressione della Russia di Putin all’Ucraina. E’ giusto che la nostra News dia conto e diffusione di tutte le posizioni in merito, comprese quelle critiche rispetto alle scelte governative, purchè evidentemente sul piano democratico.
In questa vicenda la linea politica della nostra News, pur fortemente aperta, come detto, si ispira alla Costituzione italiana, nonchè al Progetto Costituente Terra, a cui aderiamo, e al pertinente magistero di Papa Francesco.
Scrivo queste righe che sono frutto delle nostre interlocuzioni, rinnovandoti la fiducia, la stima e la considerazione, pregandoti di riferire quanto sopra agli amici che hanno richiesto chiarimenti su dette questioni, nelle forme che riterrai opportune, compresa la pubblicazione della presente nota sulla nostra News. Grazie e cordiali saluti
Andrea Meloni
Aservice Studio Cagliari,
Editore di Aladinpensiero
———————————————————–
SOSTIENI LA NEWS
Chi voglia sostenere la nostra News con donazioni libere, si metta in contatto con la Direzione per concordare le modalità, attraverso la email aladinpensiero@gmail.com. Grazie!
———————————Lettera del Direttore all’Editore——
Per un rafforzamento di Aladinpensiero nel mondo dell’editoria regionale
Signor Editore Aladinpensiero online Aservice Studio srl
Cagliari, 7 febbraio 2023
Dopo undici anni dall’esordio della nostra News Aladinpensiero, permane il suo costante gradimento sul mercato editoriale online cagliaritano e oltre. Aladinpensiero costituisce un apprezzato riferimento nel dibattito politico-sociale e culturale democratico sardo (e non solo) nonostante la sua piccola dimensione. Al riguardo la News, oltre che da un pubblico di intellettuali, in grande parte militanti dell’associazionismo di base, risulta seguita quotidianamente dagli opinion maker/leader sardi. Senza dubbio ne è auspicabile la sua crescita, possibile se solo si rafforzi il suo assetto organizzativo, soprattutto in aiuto della storica direzione. Nella fase attuale sarebbe sufficiente un collaboratore che si occupasse di sostenere l’attività editoriale in capo al direttore responsabile e a presidio dell’assetto tecnologico in essere, pertanto con la qualifica di web master/tecnico addetto alla redazione web. Si tratterebbe di assumere un giovane di adeguato curriculum con contratto part-time, per il periodo strettamente necessario per l’adempimento lavorativo richiesto di web master/tecnico addetto alla redazione web. Almeno questa è la mia proposta. Ovviamente l’Editore deve valutare la sostenibilità economica della nuova possibile acquisizione, anche considerando le provvidenze regionali per l’editoria online (1). L’intero costo dovrà essere pertanto coperto da tale entrata, a cui si aggiungono le donazioni liberali di sostegno all’attività della News e, in ultimo, dalla possibile vendita di spazi pubblicitari, in risposta a diverse proposte da tempo poste all’attenzione dell’Editore e del Direttore. Con riferimento alla proposta avanzata, l’individuazione di un soggetto delle categorie protette potrebbe essere un incentivo alla medesima (ma non è indispensabile il ricorso a tale opportunità), così pure il fatto che la modalità prevalente del lavoro con modalità online non dovrebbe aggravare di eccessivi costi logistici la società editrice.

Reperiti tutti i dati se ne potrà discutere con la necessaria chiarezza. Come chiedo.

Cordialissimi saluti.
Franco Meloni, direttore

———-
Note

(1) https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1347&id=100669

Sono ammissibili le seguenti spese e con le indicazioni riportate:
 costo del personale (giornalisti e/o pubblicisti, web master e tecnici addetti alla redazione web), se trattasi di personale non dipendente (consulenza, CO.CO.CO., collaborazione etc.) tali spese potranno essere ammesse al 80%, se, invece, trattasi di personale dipendente, tali spese potranno essere ammesse al 100%;
 costo per gli abbonamenti ai notiziari delle agenzie di stampa escluso l’acquisto di servizi editoriali utili alla predisposizione di pagine del giornale, tali spese potranno essere ammesse al 50%;
 spese per la manutenzione ordinaria ed evolutiva della rete e del sito web, tali spese potranno essere ammesse al 30%;
 spese generali (affitto, telefono, luce, materiali di consumo) e, comunque, riferite all’annualità di riferimento del contributo, tali spese potranno essere ammesse in misura non superiore al 10% del costo totale delle attività.
————————————————-