La storia della medicina
di Piero Marcialis su fb.
24. Da Alderotti a Guy de Chauliac.
Abbiamo già parlato di Taddeo Alderotti, docente a Bologna, autore di uno dei primi testi di medicina in lingua volgare: Della conservazione della salute.
Suo allievo fu Mundinus, Mondino de Luzzi (1275-1326). Bolognese, insegnò a Bologna e fece anche parte del governo della città. Anatomista, nonostante molti errori, il suo testo Anathomia rimase valido per duecento anni. Ebbe il merito di innovare in senso pratico lo studio del corpo umano, procedendo a dissezione di cadaveri direttamente con le sue mani e non, come facevano i maestri prima di lui, osservando dall’alto il lavoro di un inserviente e nominando i pezzi anatomici man mano che venivano separati. Al suo fianco operava una brillante assistente, Alessandra Galiani.
Discepolo di Mundinus fu Guy de Chauliac (1300-1368), che studiò anche a Montpellier, destinato a diventare il chirurgo più famoso del tardo Medioevo. Trascorse la maggior parte della vita ad Avignone, al servizio dei papi. Conobbe Francesco Petrarca e ne fu amico fino alla morte di Laura, uccisa dalla peste del 1348, pare che il poeta non gli perdonasse di non essere riuscito a salvarla.
Medico e chirurgo di grande esperienza, Guy è autore della Chirurgia Magna, in latino, basata sulle sue esperienze e osservazioni. Studioso dei suoi predecessori, nel suo libro fa anche, per la prima volta, una storia della medicina.
Guy è stato forse il primo a usare la trazione nella cura delle fratture: “dopo aver applicato le ferule, attacco al piede un pezzo di piombo come contrappeso, avendo cura di far passare la corda su una piccola puleggia, sì che eserciti una trazione in senso orizzontale”.
Importante anche il suo contributo all’odontoiatria, cura e pulizia della bocca per prevenire la carie e sostituzione dei denti persi con denti umani o artificiali di osso.
Da buon allievo di Mundinus raccomandava lo studio della anatomia, senza la quale in chirurgia nulla è possibile.
—————-
Piero Marcialis su aladinpensiero online.
Lascia un Commento