Oggi mercoledì 31 ottobre 2018
———-Avvenimenti&Dibattiti&Commenti———————————–
Venerdì 26 ottobre 2018 Diego Bianchi ha trasmesso su Propaganda Live, il programma su La7, un’intervista a Rossana Rossanda realizzata qualche giorno prima. La puntata integrale è qui. Rossana compare dopo 1 ora e 55′ circa.
Il manifesto pubblica lo sbobinato della trasmissione per gentile concessione dell’autore. Su Aladinews.
——————————————————————————-
Che fa LeU alle regionali? Si spacca? Intervista a Mirasola
31 Ottobre 2018
Roberto Mirasola (SI), a domanda di Andrea Pubusa risponde. Su Democraziaoggi.
In vista della preparazione delle liste regionali cosa si muove nell’arcipelago sempre più esile della sinistra? Ne parlo con Roberto Mirasola, esponente sardo di Sinistra Italiana, sempre impegnato in questi anni nelle battaglie in difesa della Costituzione e per i diritti sociali.
- Si è sparsa voce che […]
———————————————————————–
Commento su Democraziaoggi del direttore di Aladinews.
In alternativa alla (pur legittima) scelta astensionistica o al voto (seppur nobile) di testimonianza, ritengo sia giusto perseguire un’alternativa, che consiste in una inedita aggregazione basata su un “contratto elettorale e programmatico per battere la destra”. Gli stipulanti? Eccoli: M5S, AutodetermiNatzione, Pds, LeU, Potere al popolo, resistenti non renziani del Pd e altri. Concordo pertanto con quanto dice Aldo Lobina (su Democraziaoggi), peraltro nella linea autorevolmente tracciata al riguardo, ormai da tempo, da Andrea Pubusa (http://www.democraziaoggi.it/?p=5644). Missione impossibile? Sicuramente impossibile, almeno allo stato. Sappiamo infatti che il M5S (che è la forza elettorale più consistente e pertanto carica di maggiori responsabilità), così pure gli altri partiti/aggregazioni citati, non ci stanno. Lo hanno detto e ripetuto. Pertanto tutto si appalesa come una “missione impossibile” e, aggiungiamo “disperata”, ma noi – noi della “sinistra senza appartenenze” – non dobbiamo avere alcun problema di azzardare e avanzare tale proposta, proponendoci come “campioni dell’impossibile” per questo fine ispirati da un bel aforisma, al riguardo adattato ad hoc, di Barbara Wootton*:
“E’ dai campioni dell’impossibile piuttosto che dagli schiavi del possibile che l’evoluzione trae la sua forza creativa.”
———————
* http://www.dizie.eu/dizionario/wootton-barbara/