GLI OCCHIALI di PIERO
La messa odierna commemora l’ultima cena di Gesù Cristo con gli apostoli, nella quale fu istituita l’Eucarestia. Il sacerdote, dopo la liturgia della parola e prima dell’offertorio, lava i piedi ai confratelli delle due confraternite – sei confratelli de Is Biancus e sei confratelli de Is Nieddus – che rappresentano i dodici apostoli.In tale circostanza si fa uso de “is mucculleddus”, mazzolini di fiori, uno per ciascun confratello, che si porgono al sacerdote perchè, bagnati nell’acqua del catino, li faccia scorrere sui piedi come se li lavasse.(da “I riti della settimana santa a Gesturi”, di Maria Nicoletta Usai e Piero Marcialis, Ed. Condaghes, 1997.)
- Caso Aldrovandi, Cancellieri: “Atto grave, ma nessuna sanzione contro autori sit-in” – Repubblica.it - www.repubblica.it. Colleghi degli agenti che pestarono a morte il ragazzo protestano sotto l’ufficio della madre, Patrizia Moretti. Duro intervento della senatrice Pd Bertuzzi e aula in piedi in segno di sdegno. La telefonata della presidente della Camera: “Lei non è sola”. Il Coisp: “Non sapevano che lavorasse in Comune”…
- Che bella figura di Ministro degli Interni che non riesce a impedire a quattro gaglioffi agli ordini della polizia di fare un “atto grave” e che, dopo che questi lo han fatto, non ritiene di applicare nessuna sanzione. (Pensare che qualcuno la ripropone per un prossimo governo e per chissà cos’altro. Vattene.
SISTO III
Il calendario oggi ricorda papa Sisto III, venerato come santo dalla Chiesa. Papa conciliatore in epoca di grandi eresie, fu notevole il suo impegno a Roma nel restauro delle basiliche di S.Lorenzo fuori le mura e di Santa Maria Maggiore (di questi giorni alle cronache per averne Papa Francesco cacciato il cardinale Bernard Francis Law, colpevole di aver protetto centinaia di preti pedofili nella diocesi di Boston). Arricchì di preziosi arredi la basilica di S.Pietro, grazie alla benevolenza dell’imperatore Valentiniano III, per cui fu accusato da S.Girolamo di aver tradito l’antico spirito cristiano.
Guarda un po’! Marx aveva ragione...
-
-
-
Felice Chiusano, del Quartetto Cetra, era nato il 28 marzo 1922. Entrò a far parte del quartetto nel 1941, al posto di Enrico Gentile. Da allora presero il nome di Cetra. Felice morì il 3 febbraio del ’90. Il quartetto, più di 40 anni di carriera, era ormai finito con la morte di Tata Giacobetti nel 1988.GRANDI RIFORMATORI DELLO STATO
Craxi: Il Parlamento è un parco buoi.
Berlusconi: La Magistratura è un cancro per il paese.
Grillo: Il Governo non è necessario.Alla luce di queste grandi illuminazioni s’impone la revisione dei tre poteri teorizzati da Montesquieu, una divisione pensata come ideale della buona democrazia di un popolo: legislativo, esecutivo, giudiziario, cioè Parlamento, Governo, Magistratura.
D’ora in poi tutto il potere a uno solo. O un triumvirato? Peccato: uno è morto in latitanza, l’altro ha qualche condanna, il terzo fa ridere.
-
Lascia un Commento