Referendum contro le trivelle
- Tutti i dettagli sul voto dei cagliaritani sul sito del Comune di Cagliari.
———————————-
Trivelle, fallisce il referendum. Ma in Sardegna i sì sono 410mila
(Da L’Unione Sarda online di oggi alle 07:01 – ultimo aggiornamento alle 13:53)
Il referendum sulle trivelle non passa, la stragrande vittoria dei sì (85%) non basta ad abrogare la norma sulla durata delle concessioni entro le 12 miglia.
Niente quorum: ha votato il 31,18% degli aventi diritto, in Basilicata l’affluenza più alta (50,16%, unica regione a superare il quorum), in Campania la più bassa (26,13%). Renzi festeggia: «Brindo con gli 11 mila lavoratori che hanno conservato il posto».
Il Pd è spaccato. Il governatore della Puglia, Emiliano, dice: «Dovranno tenere conto che tanti milioni di italiani vogliono un’altra politica energetica». Il presidente Pigliaru, sottolinea: «Per la maggioranza degli elettori questo è il momento della concretezza».
IL VOTO IN SARDEGNA – In Sardegna l’affluenza è stata in media con quella nazionale: 32,38%. Il dato più alto in provincia di Oristano, col 36,03, il più basso on Ogliastra, col 25,35%. Naturalmente hanno vinto nettamente i Sì: 410.048 voti pari al 92,4% di chi si è recato alle urne.
Particolarmente significativo il dato di Arborea, dove l’affluenza è stata del 57,53%, mentre sorprende quello della piccola Baradili (che arriva addirittura al 65,67): i soli due centri che superano la soglia-quorum.
Tra i Comuni il record negativo è di Orune, dove ha votato appena l’11,30% degli aventi diritto.
Lascia un Commento