L’Ufficio di Statistica della Regione pubblica Sardegna in cifre: un quadro conoscitivo del territorio regionale. Molti elementi di preoccupazione, peraltro noti
Sardegna in cifre: un quadro conoscitivo del territorio regionale
(Dal sito web RAS) Sardegna in cifre 2015 si arricchisce di un focus tematico sulla struttura e la dinamica demografica, con l’intento di approfondire alcuni temi di attualità legati al calo demografico, al progressivo invecchiamento della popolazione e alle recenti dinamiche dei flussi migratori in entrata e uscita.
Alcuni dati (preoccupanti) del Rapporto
La struttura e la dinamica demografica
Al 1°gennaio 2015 la Sardegna conta 1.663.286 abitanti: nell’arco di nove anni la popolazione residente è aumentata di appena 3.843 individui. L’Isola è arrivata alla crescita zero e i flussi migratori riescono a malapena a compensare il calo demografico dovuto alla dinamica naturale.
Analizzando i dati provinciali, Sassari, Cagliari e Olbia-Tempio sono le uniche province dove si registra, in valore assoluto per il periodo 2007-2015, un incremento della popolazione: rispettivamente di 1.139 abitanti nella provincia di Sassari, 6.516 nella provincia di Cagliari e 12.563 nella provincia di Olbia-Tempio. La crescita della popolazione nelle tre circoscrizioni provinciali è da attribuirsi a diverse componenti. Se la provincia di Sassari, analogamente a quanto avviene per l’Isola, presenta una crescita zero, l’aumento dei residenti nella provincia di Cagliari è dovuto al contributo degli stranieri: il saldo naturale infatti è negativo (-957). Nella provincia di Olbia-Tempio invece non è solo la componente straniera a partecipare all’incremento della popolazione residente ma anche la componente sarda: il saldo naturale infatti risulta positivo (68).
CAGLIARI, 2 LUGLIO 2015 – L’Ufficio di Statistica della Regione pubblica per il secondo anno consecutivo Sardegna in cifre, la raccolta di dati e indicatori provinciali sul contesto socioeconomico regionale. L’edizione 2015 offre ai cittadini e agli amministratori pubblici elementi di conoscenza e comprensione della realtà isolana, attraverso sintesi statistiche accompagnate da glossari e note metodologiche per favorire la fruibilità dell’informazione anche a un pubblico di non addetti ai lavori.
Sardegna in cifre 2015 si arricchisce di un focus tematico sulla struttura e la dinamica demografica, con l’intento di approfondire alcuni temi di attualità legati al calo demografico, al progressivo invecchiamento della popolazione e alle recenti dinamiche dei flussi migratori in entrata e uscita.
Il lavoro ripercorre un arco temporale ampio, permettendo di cogliere l’impatto della crisi economica sulla nostra Regione. Attraverso la lettura delle grandezze statistico-informative considerate è possibile osservare come il sistema sociale ed economico della Sardegna abbia vissuto e viva questi difficili anni, sia all’interno dei suoi territori sia rispetto all’andamento nazionale.
La pubblicazione è organizzata in 5 sezioni tematiche, 25 capitoli e 286 tavole: la prima sezione riguarda gli aspetti ambientali e territoriali, la seconda quelli demografici, la terza quelli economici, la quarta è relativa agli aspetti sociali e, infine, una quinta sezione riporta i dati relativi agli ultimi Censimenti Istat (Agricoltura, Industria e servizi, Popolazione e abitazioni).
Lascia un Commento