Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana

Sergio_Mattarella ft1A Sergio Mattarella, eletto oggi Presidente della Repubblica Italiana: Auguri di buon lavoro!
La prima dichiarazione:
“Il mio pensiero va soprattutto e innanzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E’ sufficiente questo.”

- Seguono alcuni commenti prelevati dalla rete


Sergio Mattarella Presidente della Repubblica, la Sardegna?
Un commento a caldo (di Roberto Carta) colto da Adriano Bomboi sulla rete: https://robertocarta.wordpress.com/2015/01/31/sergio-mattarella-presidente-della-repubblica-la-sardegna/
Altro commenti.
Mattarella, è il Presidente che ci serve?
Andrea Pubusa su Democraziaoggi
————–
Aldo Cannas su fb
Inizia ad imbrunire una giornata che ha portato alla Presidenza della Repubblica Sergio Mattarella: un uomo di centro ma onestamente forse il massimo che potevamo aspettarci da un Parlamento come quello attuale.
Per il resto… aspettiamo di vederlo all’opera per giudicarlo nei suoi aspetti fondamentali, a partire dalla difesa della Costituzione.
Detto questo mi sembrano fuori luogo sia le ipotesi di una modifica degli assetti e delle alleanze politiche di questa prima parte della Legislatura così come mi sembrano fantasiose e stupefacenti, se vere, le affermazioni di Vendola riportate dai giornali (“Prima Tsipras, ora Mattarella. Insomma mi pare che per essere una sinistra morta come si dice, siamo piuttosto vivi”).
——————
Gianfranco Fancello su fb
Mah…ttarella
No, non mi convince.
Se veramente si fosse voluto rompere lo sciagurato Patto del Nazareno, si sarebbe dovuto puntare tutto, subito, su Prodi. M5Stelle lo avrebbe votato insieme a SEL, Alfano non avrebbe detto no, pur di rimanere al governo. Forza Italia sarebbe stata definitivamente all’angolo, insieme a Salvini ed alla Isoardi e forse nel centrodestra sarebbe partito un reale rinnovamento, nel nome di quell’alternanza che è il sale della democrazia.
Così invece si riporta la barra al centro, in quella melassa consociativa e biancastra, dove, come i ladri di Pisa, si fa finta di litigare di giorno per poi fare affari di notte.
—————–
Francesco Casula su fb
Mattarella? Premesso che – a mio parere – è il Presidente degli Italiani e non dei Sardi, per ora lo considero: Sine ira et studio.
Occorrerà infatti aspettarlo al varco per verificare cosa (dirà) e soprattutto farà
1. nei confronti dell’Italicum, nuovo superporcellum e nuova legge megatruffa (molto più fascista della fascistissima Legge Acerbo);
2. nei confronti del tentativo renziano di “restaurazione” (parzialmente già in atto) sia a livello economico-sociale (Jobs act) che istituzionale (con l’attacco feroce alle autonomie locali e soprattutto ai già deboli e anemici poteri delle Regioni).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>