Pierre Bonnard The Red CheckeredPierre Bonnard, The Red Checkered Tablecloth (or the Dog’s Lunch), 1910, private collection, oil on canvas
Splendida pittura quella di Bonnard: colori morbidi e pastosi, accordi cromatici insoliti e il grigiazzurrino della anteriorità e della rimembranza. Magnifico il cane nero in attesa…

———————
Gustave Moreau pittore della corrente del Simbolismo franceseLa testa di Orfeo, ucciso dalle Baccanti, viene portata sulla cetra da una Musa.
Il dipinti è di Gustave Moreau, pittore della corrente del Simbolismo francese.
(1826-1898). Il dipinto si riferisce al Mito di Orfeo, che è abbastanza complesso e articolato, secondo il quale, dopo la morte della moglie Euridice, Orfeo, inviso alle Baccanti, sarebbe stato ucciso da queste, (ecc.ecc.). Sull’alto della collina rocciosa, una scena musicale-pastorale; in basso le tartarughe il cui guscio serviva per realizzare la cassa armonica delle cetre; sullo sfondo, atmosfere leonardesche.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>