Ultim’ora: il Tar salva la legge elettorale regionale

disperaz- Ultim’ora: il Tar salva la legge regionale. Red su Democraziaoggi

democraziaoggi loghettoUltim’ora: il Tar salva la legge regionale.
13 Novembre 2014

Red su Democraziaoggi.
Pochi minuti fa il Tar ha reso noto il rigetto del ricorso elettorale presentato da Andrea Pubusa, primo firmatario Marco Ligas. I ricorrenti hanno sollevato la questione di legittimità costituzionale sul premio di maggioranza e sullo sbarramento. Non si conosce ancora la motivazione, ma evidentemente il Giudice amministrativo ha ritenuto manifestamente infondati i dubbi di legittimità costituzionale del sistema che prevede contemporaneamente un alto premio di maggioranza e un’altrettanto alta soglia di sbarramento. Una decisione in controtendenza rispetto al Tar Lombardia che in un caso molto simile ha rinviato gli atti alla Corte, che è l’organo preposto a stabilire se una legge è o non conforme alla Costituzione.
Questa, però, non è la parola definitiva sulla legge. I ricorrenti, dopo aver preso conoscenza della motivazione, quasi certamente chiederanno un riesame della questione al Consiglio di Stato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>