con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413ANNIVERSARI. Nuvola Rossa sull’onore degli Stati Uniti, il caso Dreyfus sull’onore della Francia. Fatti esemplari. Picquart che scopre l’imbroglio viene rimosso e spedito in zona di Guerra, Zola che accusa è linciato dall’opinione pubblica e finisce assassinato. Chissà se in Italia…Un anno fa il 15 ottobre 2014 su Aladinpensiero.
———————–
FUEDDA SARDU
ARRITA MUCOSA
Arrita mucosa
ti ses fatta a isposa
cun d’unu sabateri
zappula zappula feri feri
.
—————————
Mata-Hari_1910MATA HARI
Il 15 ottobre 1917, nel castello di Vincennes, una donna di circa quarant’anni, molto elegante, viene fucilata nel fossato del castello. E’ accusata di spionaggio.
E’ l’alba e la bella donna è chiamata Mata Hari, in malese “Occhio dell’alba”.
I soldati del plotone di esecuzione non sono insensibili, 8 sbagliano il colpo, 2 la feriscono leggermente, solo un colpo è mortale (1, come d’uso ha il colpo a salve).
Era olandese Margaretha Geertruida Zelle, la sua carnagione scura e i casi della vita la portarono a far la parte della danzatrice orientale a Parigi, ad avere molti amanti, alcuni ufficiali dell’esercito, a fare la spia per i tedeschi che si liberarono di lei usando un codice ormai conosciuto per consegnarla ai francesi.
Processata e condannata in un’ora. Nessuno chiese a che servisse fucilarla.
La sua vicenda più volte è stata raccontata in cinema e televisione: memorabile rimane l’interpretazione di Greta Garbo (1931).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>