con gli occhiali di Piero…
ANNIVERSARI. Nuvola Rossa sull’onore degli Stati Uniti, il caso Dreyfus sull’onore della Francia. Fatti esemplari. Picquart che scopre l’imbroglio viene rimosso e spedito in zona di Guerra, Zola che accusa è linciato dall’opinione pubblica e finisce assassinato. Chissà se in Italia…Un anno fa il 15 ottobre 2014 su Aladinpensiero.
———————–
FUEDDA SARDU
ARRITA MUCOSA
Arrita mucosa
ti ses fatta a isposa
cun d’unu sabateri
zappula zappula feri feri.
—————————
MATA HARI
Il 15 ottobre 1917, nel castello di Vincennes, una donna di circa quarant’anni, molto elegante, viene fucilata nel fossato del castello. E’ accusata di spionaggio.
E’ l’alba e la bella donna è chiamata Mata Hari, in malese “Occhio dell’alba”.
I soldati del plotone di esecuzione non sono insensibili, 8 sbagliano il colpo, 2 la feriscono leggermente, solo un colpo è mortale (1, come d’uso ha il colpo a salve).
Era olandese Margaretha Geertruida Zelle, la sua carnagione scura e i casi della vita la portarono a far la parte della danzatrice orientale a Parigi, ad avere molti amanti, alcuni ufficiali dell’esercito, a fare la spia per i tedeschi che si liberarono di lei usando un codice ormai conosciuto per consegnarla ai francesi.
Processata e condannata in un’ora. Nessuno chiese a che servisse fucilarla.
La sua vicenda più volte è stata raccontata in cinema e televisione: memorabile rimane l’interpretazione di Greta Garbo (1931).
Lascia un Commento