gli occhiali di Piero su…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413DAN AYKROYD. Nasce a Ottawa il 1 luglio 1952. Con John Belushi forma l’immortale coppia dei Blues Brothers, iniziata in Tv e passata al cinema col film di John Landis, copiata ovunque all’infinito.
Dopo la morte di Belushi (overdose, 5 marzo 1982), lascia la Tv e si dedica solo al cinema. Ingrassato che sembra un altro, riesce sia nel genere comico (Ghostbusters) che nel drammatico (A spasso con Daisy). Ha lavorato con tanti registi, tra I quali Woody Allen (La maledizione dello scorpione di giada).
Compie oggi 62 anni ed è attivissimo, quest’anno ha già girato due film.

ANNIVERSARI. Ricordo di George Sand: un anno fa su Aladinpensiero.

STORIA SARDA
Il 1° luglio 1210 Maria de Thori (o Zori), moglie di Pietro de Maronju e zia di Comita, giudice di Torres, conferma al priore Roberto la donazione delle chiese di S.Maria de Orria piccinna, presso Chiaramonti, e della vicina chiesa di S.Giusta.
All’atto presenziano anche il giudice Comita e suo figlio Mariano.
La chiesa di S.Maria era di appartenenza dell’ordine dei camaldolesi, secondo quanto confermava un documento a firma di Ottone IV, imperatore d’Italia e Germania, incoronato da Innocenzo III nel 1209.
“Confirmatur quoque in Sardinia monasterium in Orrea de quo diximus ad ann.1205″.

TRIULAS (o Mes’e argiolas)
Triulas, casu e pane a fitta a fitta
in donnia mesa, e risu e allirghia…
Si buddit in su fogu sa marmitta,
sa proa est de Deus i est sa mia…
si piscat in su mare sa barchitta,
est ca su mare est calmu: balentìa!
Su mare est calmu? Deo cherzo gai!
Triulas bellu no ti c’andes mai!

(Anonimo)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>