Dal primo luglio 2014 inizia il semestre di presidenza italiana del consiglio dell’UE. Per ora abbiamo il logo

logo sem UE italia 2014
Presentazione del logo ufficiale del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Ue.
(Dal sito web del governo italiano) Come vedete, il logo è una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia e che – nella descrizione dei ragazzi autori del progetto – è simbolo di amicizia. L’Europa è vista come una grande famiglia che unisce tutti i popoli che ne fanno parte e simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà. La rondine è stata stilizzata lasciandone solo i tre elementi più importanti: il becco, rivolto verso l’alto, a simboleggiare il puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda, che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggia le diversità tra noi europei che pure rimaniamo uniti. Il progetto vincitore è quello del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ISIS-IPSIA “G. Meroni” Lissone (Lombardia).
Per chi ne vuole sapere di più, pubblichiamo ampi stralci del resoconto presente nel sito del Governo italiano.

Il logo è stato presentato dal Sottosegretario alle Politiche Europee con delega – unitamente al ministro degli Esteri Federica Mogherini – al coordinamento del Semestre, Sandro Gozi, dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e dall’astronauta ESA e Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Parmitano, in veste di ‘ambasciatore’ del Semestre. Hanno inoltre partecipato le delegazioni delle cinque scuole finaliste (due gli ex aequo per il secondo e terzo posto), provenienti da Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia, insieme a una rappresentanza dell’Istituto Europeo di Design, che ha lavorato al progetto vincitore realizzandone le possibili declinazioni.

La conferenza stampa è stata introdotta dal Sott. Gozi che ha ricordato le priorità del Semestre di Presidenza Italiana e ha sottolineato l’importanza che questo ricopre per il Paese e l’impegno del Governo nel portare avanti riforme anche in ambito europeo. Riforme che devono prendere il via dai giovani e dalla volontà di realizzare un’Europa migliore. Ripartire dallo spirito Erasmus che tanta parte ha avuto nella costruzione di una generazione di giovani europei.

Il Ministro Giannini ha poi enunciato le modalità attraverso cui è stato scelto il logo. Sono stati circa 600 i progetti che studenti di ogni età e specializzazione hanno inviato al Ministero dell’Istruzione per partecipare a “La mia Europa è”, il concorso bandito dallo stesso MIUR in accordo con la Presidenza del Consiglio e con il Dipartimento delle Politiche Europee per scegliere il logo.

Studenti di ogni età, dalle scuole elementari a quelle secondarie, hanno partecipato da tutta Italia, con una distribuzione molto variegata. La regione più rappresentata è la Lombardia, da cui sono arrivati 86 progetti. Tanti lavori sono arrivati al MIUR anche da Calabria, Sicilia, Marche, Piemonte e Puglia, con oltre 50 progetti per regione.
Il Ministro Giannini ha anche sottolineato che i numeri mostrano la grande adesione all’iniziativa, il cui obiettivo è stato proprio quello di coinvolgere attivamente le giovani generazioni nella valorizzazione del senso di cittadinanza europea e di renderle protagoniste nel percorso ufficiale di selezione del logo.

Il progetto vincitore è quello del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ISIS-IPSIA “G. Meroni” Lissone (Lombardia).
logo sem UE italia 2014
Il logo è una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia e che – nella descrizione dei ragazzi autori del progetto – è simbolo di amicizia. L’Europa è vista come una grande famiglia che unisce tutti i popoli che ne fanno parte e simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà. La rondine è stata stilizzata lasciandone solo i tre elementi più importanti: il becco, rivolto verso l’alto, a simboleggiare il puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda, che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggia le diversità tra noi europei che pure rimaniamo uniti.

I progetti sono stati vagliati da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel concorso e da due esperte di brand e grafica pubblicitaria. In particolare tra le motivazioni della scelta, la dott.sa Susanna Bellandi, una carriera internazionale brand management, ha citato il parallelo dell’Unione Europea come simbolo di libertà a cui rimanda la rondine. La rondine è anche simbolo di primavera e quindi di rinascita, di nuovo inizio. Tra le motivazioni anche quella tecnica per cui il logo è graficamente molto elegante e Italia ed Europa sono unite sia nel segno che nei colori.

Per i ragazzi dello IED Roma, che invece hanno eseguito il lavoro di perfezionamento e adattamento per le varie declinazioni, il logo è risultato molto interessante sul piano grafico “perché mette in evidenza dal punto di vista percettivo un segno essenziale e sintetico nel rappresentare la rondine”.
Il logo sarà il simbolo ufficiale della Presidenza Italiana e sarà utilizzato in tutte le occasioni formali e informali relative alla Presidenza oltre che su tutti i supporti digitali e media.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>