Notte dei musei in Pinacoteca: sabato 17 maggio, dalle 20,00 alle 2400
Notte dei musei in Pinacoteca e nello Spazio San Pancrazio. Sabato 17 maggio, dalle 20,00 alle 24,00, con ingresso a 1 euro, sarà l’occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova grazie alle numerose iniziative che prevedono per l’occasione visite tematiche e percorsi guidati. Nel corso della serata il personale specializzato della Pinacoteca presenterà, attraverso un itinerario storico guidato, le opere della collezione. Nello Spazio San Pancrazio, dove è in corso la Mostra “L’Isola delle Torri”, saranno illustrate le vicende costruttive del baluardo difensivo.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Arch. Luca Maggi, aderisce al progetto programmato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che il 17 maggio partecipa alla Notte dei Musei – iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 Paesi aderenti – aprendo con ingresso a 1 euro in tutta Italia, dalle 20,00 alle 24,00, le porte di numerosi monumenti, musei e aree archeologiche statali. Grazie all’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, inoltre, saranno aperti alle stesse condizioni i siti culturali civici.
————————————
IL FANTASTICO GERRIT: Gerrit Dou (Leida 1613-1675)
L’Astronomo (ancora): è assorto nella lettura del Codice, confronta i dati registrati nel planetario che tiene stretto a sè. La clessidra è in verticale e segna il tempo che trascorre. L’immancabile ampolla col vino bianco “sostiene” le sue fatiche illuminate dalle candela in primo piano.
Lascia un Commento