SA DIE DE SA SARDIGNA
SA DIE DE SA SARDIGNA IN AUSTRALIA
Come avevo anticipato nella mia “Lettera dall’Australia” del 25 febbraio (vedi Aladin Pensiero) anche in Australia i sardi festeggiano Sa Die de sa Sardigna.
Quest’anno in particolare, lo voglio ricordare oggi, il circolo dei sardi di Melbourne, Sardinian Cultural Association, ha organizzato un pranzo al Sunshine, prestigioso locale cittadino, per domani 27 aprile.
Al pranzo, che è organizzato per la ricorrenza del 28 aprile 1794 (il giorno della cacciata dall’Isola degli arroganti governanti piemontesi), la Festa del popolo sardo, parteciperanno centinaia di famiglie di origine sarda.
Preparano le pietanze quattro rinomati chef sardi, due di Melbourne e due di Sidney, giunti apposta per l’occasione, e sarà un magnifico pranzo “alla sarda”.
Si concluderà nell’occasione la raccolta di fondi, iniziata da mesi, a favore delle famiglie sarde danneggiate dal ciclone del 18 novembre scorso, in specie per quelle della zona di Olbia, il centro più danneggiato.
Mando un saluto e un ringraziamento agli organizzatori: Paolo Lostia, presidente del circolo, Angelo Ledda, segretario, ai soci Ignazio Vargiu, Giovanni Chighine, Francesco Ledda, e a tutti gli altri, comprese le signore, sarde e non sarde (tra queste, saluto con particolare affetto la signora Elaine, moglie di Angelo Ledda).
Un saluto, un abbraccio e un Forza paris!
Viva la Sardegna e viva questi sardi nel mondo! – segue: il programma della RAS –
———————–
“Sa die de sa Sardigna”
Si comincia domani a Cagliari
Il quartiere di Castello a Cagliari fu l’epicentro della rivolta antipiemontese
Lunedì 28 aprile ricorre “Sa die de sa Sardigna”. Da domani iniziano i festeggiamenti. Ecco il programma.
Si comincia domani in piazza Palazzo a Cagliari, con la rappresentazione scenica della congiura di Palabanda. E si termina a Oristano e Nuoro: nel capoluogo barbaricino sarà intitolato allo storico Giovanni Lilliu l’auditorium dell’Istituto superiore etnografico. In mezzo la celebrazione ufficiale, lunedì 28, con la seduta solenne del Consiglio regionale. Sono alcune delle iniziative predisposte dalla Regione per Sa die de sa Sardigna, la manifestazione in ricordo della rivolta a Cagliari che portò alla momentanea cacciata dal capoluogo dei piemontesi, nel 1794. “Il programma – ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino questa mattina durante la presentazione del calendario - ricalca più o meno quello dello scorso anno. Con maggiore sobrietà per il momento difficile della regione. In futuro penso che andremo a potenziare le iniziative nelle scuole con attenzione al processo partecipativo”. Lo stanziamento per la manifestazione è stato di 97 mila euro (ma – ha spiegato l’assessore – con il ribasso la Regione spenderà 60 mila euro più Iva). A questa cifra vanno aggiunti i fondi per le iniziative nelle scuole: circa 34 mila euro. Gli altri appuntamenti in calendario sono: domani dalle 17 a Sassari in piazza Tola animazione musicale e teatrale e rappresentazione in piazza di Mialinu e crapinu, testo di Michelangelo Pira. Il giorno dopo celebrazioni ufficiali in aula, poi nel pomeriggio due appuntamenti nel capoluogo: alle 16.30 convegno storico politico alla biblioteca regionale e alle 19 concerti di Karel Quartet e Dr drer, Crc Posse e Ratapignata. Conclusione tra Nuoro e Oristano con la presentazione del correttore ortografico sardo.
L’Unione Sarda on line, Sabato 26 aprile 2014 10:07
Lascia un Commento