Auguri a voi, a noi, a tutti da Aladin: buon 2014!
EuroCapodanno a Cagliari: Concerti in Piazza Yenne, Bastione Santa Croce, Piazzetta Savoia e a Pirri con i ritmi e i suoni europei. Ecco il programma completo sul sito del Comune
A Sassari. Le Lanterne Volanti di Sassari a Capodanno. E tanta musica!
L’evento clou della mezzanotte di Sassari sarà caratterizzato dal lancio simultaneo di alcune migliaia di lanterne volanti che avverrà con l’aiuto del pubblico. Le lanterne verranno distribuite al pubblico dalle 22, orario in cui, la gente inizierà ad accorrere in piazza, e in città dalla mattina dello stesso giorno, anche per fare in modo che chi non potrà essere presente alla festa di piazza possa comunque prendere parte a questa sorta di rito collettivo. (SEGUE)
Qualche minuto prima della mezzanotte il pubblico verrà invitato ad accendere le lanterne e a farle volare subito dopo il count down. Le lanterne si solleveranno lentamente dalla piazza creando un momento suggestivo e di condivisione.
Orchestra Jazz e interventi in piazza nel Capodanno Sassarese
Sarà sempre piazza d’Italia in Sassari la cornice dell’evento: l’Orchestra Jazz della Sardegna si esibirà in concerto alle 18 con una delle cantanti italiane più complete e sensibili del panorama musicale.
La fine dell’anno è un momento in cui le società arcaiche confidavano nel fatto che la ruota della vita avrebbe girato come ha sempre fatto. Che i cicli della vita si ripeteranno, che la fecondità benedirà i campi e le donne e che la vita proseguirà nel suo ordine fatto di giornaliere, mensili e annuali “rivoluzioni”. Con l’animazione della compagnia Factoria Circulare il suo “Rodafonio”, una grande ruota semovente di quattro metri di altezza con a bordo tre musicisti, intorno alle 22 la gente verrà accompagnata “a suon di musica” dalle vie circostanti verso la piazza.
Il “Rodafonio” è uno strumento autonomo, in grado di muoversi per le strade con una propria illuminazione e un proprio audio. I personaggi al suo interno – i musicisti della compagnia Factoria Circular – suonano strumenti sia elettrici che acustici. In piazza d’Italia l’originale strumento musicale si congiungerà con la compagnia Palo Q’Sea per la realizzazione del “rituale di fuoco”.
E in piazza Università
Fonte: http://www.comune.sassari.it
Lascia un Commento