con gli occhiali di Piero…

torre elefante caSTORIA SARDA
Il 26 dicembre 1668 arriva a Cagliari, col fratello Don Vincenzo e con notevole accompagnamento di truppe, Don Francesco Tutavilla, duca di S.Germano, nuovo Vicerè.
Deve far luce su due omicidi: quello del marchese di Laconi, il 20 giugno 1668, e quello del Vicerè, marchese di Camarassa, il 21 luglio dello stesso anno, ma soprattutto deve ristabilire l’autorità regia messa in dubbio dalle turbolenze della nobiltà sarda. E così farà.

Dian_FosseyDIAN FOSSEY
La zoologa americana, famosa per lo studio sui gorilla (la ricorda un bel film con Sigourney Weaver), il 26 dicembre 1985 viene assassinata nella sua capanna con un panga, un attrezzo usato dai bracconieri per uccidere i gorilla. Il lavoro della Fossey dava fastidio a molti.
Era nata a S.Francisco il 16 gennaio 1932. Laureatasi nel ’54, fa il primo viaggio in Africa, a sue spese, nel ’63, ma solo nel ’66 ha la possibilità di studiare i gorilla, grazie al paleontologo Louis Leakey.
Si stabilisce in una foresta del Ruanda e diventa in breve tempo un’autorità in materia di gorilla. Si batte per salvaguardare i gorilla, minacciati non solo dai bracconieri, ma anche catturati per gli zoo e ristretti nel loro habitat dal turismo crescente.
Nessuno ha pagato per la sua morte, che siano stati i bracconieri o sicari del governo del Ruanda.GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413AVVISO
Ai pochi interessati. Mi assento da oggi fino a nuovo ordine.
Se e quando possibile sarò presente (apparizioni…)
Buon Anno Nuovo!! (mai disperare…)

One Response to con gli occhiali di Piero…

  1. […] ANNIVERSARI. Oggi, come il 26 dicembre di un anno, due anni… fa, Santo Stefano. Storia sarda e Dian Fossey. – Il 26 dicembre 2013 su Aladinpensiero. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>