Beni Beniu Franciscu!

papafrancesco3di Marco Meloni
Fondamentalmente noi sardi per l’Ospite cerchiamo sempre di strafare, in genere perchè per noi l’accoglienza è sacra, siamo un popolo di migranti col cuore grande, a volte però anche perchè nutriamo un senso di inferiorità, ci sentiamo periferia del mondo, ci hanno insegnato a chinare il capo, a tenere il cappello in mano.
Così svuotiamo un’intera città, costruiamo un palco gigantesco, militarizziamo ogni via, transenniamo, creiamo barriere, saldiamo i tombini per chilometri e chilometri e cerchiamo di lustrare qualsiasi cosa.
Non che questo Papa non si meriti qualche giorno di pazienza e di essere trattato al meglio, non che a Cagliari qualche macchina in meno e qualche spazio per una passeggiata e qualche bici in più facciano male…è che probabilmente lui stesso non avrebbe voluto una città finta e paralizzata, non avrebbe voluto tutta questa spesa per “farci grandi”, forse avrebbe voluto osservare la nostra quotidianità e semplicità, in Brasile la sua auto si muoveva nel traffico tra la gente, i bus e le auto, non ricordo particolari cellule terroristiche attive nella grande metropoli di Cagliari.
Poteva essere un’occasione per andare oltre la forma.

P.s. Francesco se poi ti scocci passa a casa, ciambelline di zia peppa, mirto, abbardente e caffè illimitati. Mamma e babbo son pronti

Bomeluzo per la visita del papa a Ca 22 set 13

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>