Ma le tribune – poco tribune – elettorali servono? Un commento sulla prima
Ho finito di ascoltare ora il confronto (?) elettorale. Devo dire che tutti i 4 candidati hanno svolto il compito proposto dalle domande della giornalista in modo complessivamente dignitoso. D’altra parte se a rispondere alle domande al posto di ciascun candidato ci fosse stato un robot dell’intelligenza artificiale, opportunamente istruito, la conclusione di un dibattito dignitoso ci sarebbe comunque stata. E allora? La domanda vera è: quale dei 4 ha la credibilità di fare le cose che occorre fare nell’interesse della Sardegna? Più avanti dirò qualcosa che attiene alla correttezza del comportamento di tre dei 4 e della scorrettezza di uno di questi, in termini di rapporti con gli altri, torno ora alla questione della credibilità:
1) Alessandra Todde, brava, preparata, con dimostrata capacità di ascolto, e’ l’unica che abbia credibilità e possa incassare fiducia. Perché la chiede su cose che s’impegna a fare realisticamente nei prossimi 5 anni. Con il massimo coinvolgimento dei cittadini sardi e delle loro organizzazioni. Questo è fondamentale: si chiama partecipazione. Cambiare si deve e lei è l’unica a rendere credibile che cambiare si può, eccome!
2) Renato Soru, dimostra padronanza degli argomenti ma nessuna credibilità sul rendere possibile il cambiamento. E’ precisamente l’intellettuale che crede di risolvere i problemi, solo perché li sa circoscrivere. Anzi è convinto di averli in parte già risolti! Un personaggio da far lavorare in un “centro studi”, ma lontano dalla gente a cui in grande misura è estraneo. Bravo Renato, arrivederci e grazie! Come nel congedo a tanti candidati delle sue aziende (quelle di un tempo): la terremo in considerazione! Magari per qualche consulenza.
3) Paolo Truzzu. Ha studiato e non ci voleva molto a riferire quello che ha detto solo mandando a memoria qualche risposta dell’Intelligenza artificiale. Il problema è che ha credibilità zero, avendo la sua parte politica e amici di coalizione, governato gli ultimi cinque anni con esiti disastrosi. Faremo, faremo… E cosa avete fatto finora? A sua giustificazione tira perfino in ballo le politiche sbagliate dei governi Conte e Draghi, dimenticando che da oltre un anno siede a palazzo Chigi la sua indiscussa leader. Bocciato! E si capisce che preferisca disertare i confronti, già ha paura di quelli addomesticati, figuriamoci in occasioni in cui i giornalisti fossero liberi di formulare domande vere, quelle che mettono in imbarazzo. Ma lui, da cagliaritano, quale credo sia, non è “ne’ martiri ne’ confessori”. Lui rappresenta un elogio alla mediocrità. E non rompetegli le scatole.
4) Lucia Chessa, a cui augurerei di essere eletta, perché sarebbe una risorsa della politica, più di quanto sia attualmente, fuori dalle istituzioni, sa meglio di me che il suo ruolo è di pura testimonianza. Mestiere che sa fare bene, ma che purtroppo non potrà esercitare in Consiglio regionale per la nota pessima legge elettorale sarda.
Passo ora brevemente a una questione di correttezza, anzi di scorrettezza, che ha segnato l’intervento di Soru. Rivolge ad Alessandra Todde un’accusa che riguarda il suo ruolo nelle politiche energetiche del governo Draghi. Lo fa consapevolmente sapendo che Alessandra non poteva replicare, dato i vincoli rigorosissimi della trasmissione. Che vergogna Renato. Pensate e’ come se Lucia Chessa, ultima a parlare avesse detto: lo sapete che Soru detiene il record di assenteismo nel periodo in cui fu parlamentare europeo? E che a Soru fosse impedito in qualche modo spiegare… posto che lo potesse fare. Scusa Lucia se faccio un esempio che involontariamente ti coinvolge, e che mai ti avrebbe visto protagonista. Ma Soru! Disperatamente in cerca di voti, in una situazione in cui non evita a menare colpi in aria, a destra e soprattutto a manca, pur di raggiungere lo scopo. Bocciato! La politica non è per lei! D’altra parte come lei ha di recente affermato: un conto è amministrare da padrone un’azienda, altro conto è governare una Regione. Ma per questo, per quanto la riguarda, non corriamo alcun pericolo. Saludos
—————————-
https://www.rainews.it/tgr/sardegna/video/2024/02/confronto-candidati-presidenza-regione-01bfe454-9694-4c36-9ec4-3452c0124551.html
Lascia un Commento