Partnership della Caritas di Cagliari con la Caritas di Gerusalemme con il progetto “Reti di Famiglie” a sostegno di famiglie bisognose in Palestina.
La Caritas di Cagliari ha da tempo rapporti di collaborazione con la Caritas di Gerusalemme, rafforzatisi nel Pellegrinaggio solidale di fine anno 2022 / inizio 2023. In questo quadro ha aderito al Progetto “Family to Family” [Reti di Famiglie], il cui obbiettivo è fornire sostegno finanziario (e non solo) a famiglie bisognose in Palestina.
In questo quadro si conta di sostenere un certo numero di famiglie (il numero dipenderà da quanti finanziatori si riuscirà a coinvolgere). Si è calcolato per ciascuna famiglia un contributo di 1900 euro per un anno di impegno solidale. In questa fase, oltre che a mettere a punto tutti gli aspetti del Programma, rendendo note tutte le condizioni, che non sono poche (tra queste, sul versante dei donatori, ci piace segnalare l’obbligo di monitoraggio dei benefici per ciascuna famiglia, di cui ai donatori saranno resi noti volti, recapiti, mezzi di comunicazione, ovviamente tutto nel rispetto della privacy e della discrezione), si tratta di costituire gruppi di donatori, ciascuno impegnato a raccogliere contributi (una tantum per ogni donatore) fino al raggiungimento del budget di 1900 euro per ciascuna famiglia. Per fare alcuni esempi: un gruppo di donatori di 20 persone prevede la contribuzione di 95 euro pro capite, mentre per un gruppo di 40 persone la contribuzione scenderebbe a 27,5 euro). Ovviamente per ciascun gruppo, posto l’obbiettivo dei 1900 euro, le contribuzioni potranno essere differenziate sulla base della disponibilità di ciascun donatore. Per ora è tutto. Quanto prima i doverosi dettagli e approfondimenti. (Franco Meloni)
Lascia un Commento