Eventi Opinioni Commenti Riflessioni

Mercoledì 8 marzo 2023
8 Marzo Festa delle donne
8 Marzo 2023
SCIOPERIAMO OVUNQUE
Cagliari Ore 11 Piazza Yenne
Microfoni aperti – Contributi artistici – Musica e Convivialità
Ore 13 Piazzetta Maria Lai
Musica – Pranzo al sacco
Ore 16 – Piazza Garibaldi
Microfoni aperti – Contributi artistici
NONUNADIMENO CAGLIARI

———————————————————————————————-
diocesi-8-03-23 Diocesi di Cagliari
Ufficio stampa
8 MARZO – CON LE DONNE IRANIANE E AFGHANE – PAROLE E MUSICA
[Conunicato stampa] Una serata di sensibilizzazione sui diritti e sulla situazione delle donne afghane e iraniane: è l’iniziativa promossa il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, da “Umanità nuova” espressione sociale del Movimento dei focolari Sardegna, con la sua referente regionale Maria Bernadetta Aloi e la segreteria, nell’ambito della rete “Economy of Francesco”, che in quella stessa giornata propone una maratona di lettura in tutto il mondo.
eof-events-17-800x450 [dalle ore 10.00
Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali “Sandro Pertini” – con la collaborazione del Progetto Policoro della Diocesi di Cagliari
via Vesalio, Cagliari
] – La serata che si svolgerà al Lazzaretto di Cagliari, dalle 17 alle 19, vedrà il coinvolgimento di diverse associazioni attente ai diritti delle donne: tra esse, il Coordinamento 3 Donne di Sardegna, la Fidapa di Sestu e Cagliari, La Carovana, La Carovana SMI, Associazione Corno d’Africa, Anolf Sardegna e Donne al Traguardo.
- Dopo i saluti di apertura di Maria Bernadetta Aloi, è previsto l’intervento di presentazione della serata di Nicoletta Sciarrone, Umanità Nuova Sardegna, a cui seguirà la proiezione del video “Vita, Donna, Libertà (ottobre 2022)”; i lavori, coordinati da Carmína Conte, giornalista e presidente di Coordinamento3, proseguiranno con una serie di letture, intervallate da intermezzi musicali eseguiti dalle allieve del Conservatorio di Cagliari P.L. da Palestrina, Valentina Spada, Esmeralda Tola, Letizia Castronovo, in un ensemble di fiati, per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sulla drammatica condizione di queste donne private dei loro diritti fondamentali, a iniziare da quello allo studio: storie di chi in questi Paesi vive una situazione di sofferenza e libertà negate, ma al tempo stesso trova il coraggio e la determinazione per cercare di reagire in modo non violento e costruire un futuro migliore.
A leggere saranno studentesse dei licei cittadini ed è prevista la testimonianza di donne Afghane, ospiti della Caritas Diocesana.
——————————————————
Ricordate Doddore Meloni? Cospito rischia la stessa fine
8 Marzo 2023
Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Ricordate Doddore Meloni? Il 6 luglio 2017 è morto dopo uno sciopero della fame. Personaggio di spicco dell’indipendentismo sardo, leader del movimento ‘Meris in domu nostra’ (Padroni in casa nostra) e Paris (Partidu indipendentista sardu), Meloni era stato arrestato il 28 aprile per cumulo di pene, era stato portato nel carcere di Oristano-Massama, e […]
——————————————————-
50ee1f07-1130-46ba-a88d-8f37e86af43e
Non ci stanno chiedendo di capire tutto, di sentire ciò che sentono, di comprendere il peso di discriminazioni che noi possiamo identificare solo in parte. Sanno che non è possibile, nemmeno per i compagni più sensibili. Ci stanno invece chiedendo di allearci alla loro lotta, senza prevaricare, senza appropriarcene; o quantomeno di non ostacolarla. A volte significa agire, spesso fare un passo indietro.
Un mondo femminista sarà un mondo migliore per tutte e tutti, non sarà merito “nostro” ed è giusto così.
#8marzo #internationalwomensday
———————————————————————————-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>