Lutto. Addio a padre Mario Solinas

Condoglianze e vicinanza alla famiglia e alla comunità francescana. Dal sito dell’ordine dei francescani minori della Provincia Umbria-Sardegna. lutto9994ba4d-4caa-4551-a05e-cb903de58249[Venerdi 16 settembre 2022] Questa mattina, nel Convento S. Pietro in Silki a Sassari, è tornato alla casa del Padre all’età di 74 anni il carissimo fr. Mario Solinas.
[segue]
Fr. Mario, nato a Bonorva (SS) il 5 marzo 1948, emise la prima professione temporanea il 9 ottobre 1965 e fu ordinato sacerdote il 28 luglio 1973. Ha servito la Chiesa di Sardegna e l’Ordine dei Frati Minori con zelo e cura evangelica, ricoprendo l’incarico di Ministro Provinciale, di docente presso la facoltà teologica della Sardegna, di parroco a Quartu Sant’Elena, di superiore del santuario di San Salvatore da Horta a Cagliari.

La camera ardente è allestita nella cappella interna del convento di San Pietro a Sassari, in cui è possibile accedere dalle ore 9 alle 21 di sabato 17 settembre.

I funerali saranno domenica 18 settembre alle ore 11.30 nel santuario della Beata Vergine delle Grazie a Sassari, presieduti da S.E.R. Mons. Gian Franco Saba e alle ore 17.00 nella parrocchia della Natività di Maria Vergine a Bonorva, presieduti dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e Sardegna, P. Francesco Piloni.

6 Responses to Lutto. Addio a padre Mario Solinas

  1. Caterina Muntoni scrive:

    Un pensiero affettuoso e una preghiera per fr. Mario Solinas.
    Condoglianze alla famiglia e a tutta la Comunità Francescana.

  2. Leonardo Serra e Famiglia scrive:

    Esprimo vicinanza alla Famiglia a Padre Pino e alla Comunità Francescana. Possa il Signore e la Madonna delle Grazie dare conforto e forza per mettere in pratica il Pensiero di Padre Mario. Amen.

  3. Callisto Valmori scrive:

    Un pensiero in memoria di P.Mario carissimo amico ed un abbraccio a P. Giuseppe Solinas.
    La sua opera e la sua attività sono state un esempio di operosità e di rinnovamento.
    Alla Comunità Francescana di Sardegna la vicinanza per questa dolorosa perdita, altrettanto per la numerosa famiglia di Padre Mario e di P. Giuseppe.
    Un abbraccio forte a padre Giuseppe, perchè possa proseguire la sua missione con coraggio e perseveranza.

  4. Aladinpensiero scrive:

    Apprendiamo dalla pagina fb dei frati francescani minori che questa mattina è morto a Sassari padre Mario Solinas. Ci dispiace tantissimo. Lo avevamo conosciuto alcuni anni fa quando era superiore del convento di Santa Rosalia-Santuario di San Salvatore da Horta nell’ultimo periodo della permanenza di padre Agostino presso tale struttura. Con lui abbiamo “gestito” il trasferimento di Agostino al Convento di Sant’Antonio a Quartu. Io e altri del
    nostro gruppo eravamo diventati amici di padre Mario, anche nella riscoperta di un’antica conoscenza quando con Agostino ci era capitato di incontrarlo in diversi conventi in Sardegna (Sassari, Bonorva, Fonni) e addirittura in occasione di qualche campeggio alpino.
    In questi anni ci sentivamo almeno ogni mese per telefono sia per aggiornarci sulle condizioni di padre Agostino, sia per scambiare giudizi e opinioni sugli accadimenti del mondo intero! Per me era davvero piacevole parlare con lui. Ci aspettava a Sassari, a San Pietro in Silky, anche per farci vedere il Convento che aveva di recente ristrutturato. “Venite con Agostino o anche senza, se lui non è trasportabile”. Mario anche su questo versante era molto capace, considerando che aveva curato la ristrutturazione del Convento di Sant’Antonio di Quartu, in particolare della struttura di accoglienza e infermeria. Condoglianze e vicinanza alla famiglia e alla comunità francescana, con le nostre preghiere, laiche e religiose. Domani manderemo un messaggio di condoglianze ai frati tutti attraverso padre Salvatore Morittu.

  5. Aladinpensiero scrive:

    Faceva parte di quella banda di frati (c’era anche Morittu) che Agostino aveva trascinato tra la val Veny e la Thuile per educarli alla montagna e alla sua spiritualità. Che esperienza, e che grande lungimiranza, passione e fede di Agostino. E che tristezza. Ma ciò che è stato bello e appagante rimane sempre bello e appagante. E questo consola. (Gianni Loy)

  6. admin scrive:

    Un uomo di grande spessore culturale, un prete e frate di altissima spiritualità. Mi confrontavo con lui e ascoltavo i suoi consigli.
    Dio lo accolga nella gloria.
    (Giacomo Meloni)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>