Costituito il Comitato per la Riforma della Legge Elettorale Sarda

Sabato 30 aprile 2022 si è tenuta online una riunione del neo costituito Comitato per la riforma della legge elettorale sarda. Ne da conto un resoconto di Lucia Chessa, che volentieri pubblichiamo, impegnandoci con Aladinpensiero a diffondere il lavoro del Comitato, auspicando che lo stesso si allarghi a più soggetti per arrivare in tempo a una nuova legge elettorale (che entri in vigore entro la consiliatura regionale in corso), che cancelli quella attuale, la peggiore e meno democratica tra tutte le leggi elettorali delle regioni italiane.
a59c6a73-2e39-40fd-a6ff-c387b0749a96 IL RESOCONTO (informale). Ciao a tutti,
come d’accordo con chi ha partecipato alla riunione di sabato, e come richiesto da alcuni assenti, invio un piccolo resoconto di quanto stabilito nel corso dell’incontro.
Il gruppo dei soggetti che hanno sottoscritto il documento, si sono costituiti in un Comitato per la Riforma della Legge Elettorale Sarda che procederà ad una serie di incontri nei territori di informazione e di sensibilizzazione sul contenuto pesantemente antidemocratico della legge elettorale vigente in Sardegna. L’ipotesi è di raccogliere, nel corso di questi incontri, firme non autenticate, con la sola indicazione delle generalità e di un numero di documento, sul documento che qui allego (elaborato a suo tempo da Omar Chessa) che contiene i “pilastri” della nostra richiesta e che comunque ogni gruppo potrà ricontrollare e riverificare segnalando ciò che ritiene opportuno. [segue]

E’ stato costituito un gruppo di comunicazione che si occuperà di promuovere le nostre iniziative e curare i rapporti con gli organi di informazione. Hanno dato la disponibilità ad occuparsi di questi aspetti Roberto Loddo del Manifesto Sardo, Giovanni Fancello di Potere al Popolo, Salvatore Multinu di Sinistra Italiana. Rifondazione Comunista si riserva di indicare un ulteriore componente del gruppo che si riunirà lunedì 9 alle h 19.

E’ stata programmata una conferenza stampa per giovedì 19 maggio a Cagliari presso l’hotel Marina a cui parteciperanno tutti i sottoscrittori del documento.

Mentre si è individuata la data di sabato 28 maggio per il primo evento pubblico regionale, comune a tutti i gruppi e soggetti sottoscrittori. Il luogo individuato è Nuoro. Circa il locale stiamo procedendo a chiedere disponibilità per quella data e preventivi di spesa. Vi terrò aggiornati.

Un caro saluto a tutti

Lucia
——————————————————
Testo della proposta di articolato

Art. 1
1.​Il Popolo sardo è rappresentato dal Consiglio regionale, eletto a suffragio universale diretto con sistema proporzionale senza premi di maggioranza e quote di sbarramento.
2.​La forma di governo della Regione Sardegna è parlamentare razionalizzata.
Art. 2
1.​Il Consiglio regionale elegge tra i suoi membri il Presidente della Regione.
2.​L’elezione consiliare del Presidente della Regione ha luogo per scrutinio palese, a maggioranza assoluta dei membri dell’assemblea nel primo scrutinio e a maggioranza semplice dalla seconda votazione.
3.​Il Presidente della Regione nomina il Vice-Presidente e gli altri membri della Giunta regionale.
Art. 3
1.​La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un quinto dei membri del Consiglio regionale e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
2.​Il voto di sfiducia del Consiglio regionale determina le dimissioni del Presidente della Regione, se nelle quarantotto ore successive è eletto un successore a maggioranza assoluta dei membri dell’assemblea.
3.​La mancata approvazione della questione di fiducia posta dal Presidente della Regione determina le dimissioni del Presidente e lo scioglimento del Consiglio, se entro venti giorni non è eletto un successore a maggioranza assoluta dei membri dell’assemblea.
4.​Le dimissioni volontarie del Presidente della Regione determinano lo scioglimento del Consiglio regionale, se entro venti giorni non è eletto un nuovo Presidente a maggioranza assoluta dei membri nel primo scrutinio o a maggioranza semplice nel secondo scrutinio.
5.​Nel periodo intercorrente tra le dimissioni e la nuova elezione del Presidente la Giunta regionale è presieduta dal Vice-Presidente della Regione.
—————————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>