È morto il card. Luigi De Magistris, cagliaritano

eb79076e-3e9e-4214-9819-d0344692fe39 Un post su fb del
nipote Raffaele Ibba.
È morto zio Luigi.
https://www.google.com/amp/s/www.avvenire.it/amp/chiesa/pagine/cagliari-morto-il-cardinale-de-magistris
Era cardinale, vescovo e “propenitenziere maggiore” della Chiesa Cattolica Romana (titolo che ha svariati significati, che qui trascuro) , ma per me era “zio Luigi”. Molto ci divideva, ma gli ho voluto bene per molte ragioni. La principale l’ho trovata da adulto, quando Gesù mi ha (finalmente!) preso e non mi ha più lasciato andare. Luigi De Magistris, vescovo cardinale e propenitenziere maggiore, confessore e prete, ha amato Gesù di Nàzaret e l’ha aiutato come ha potuto. Con tutta la sua vita. Ora prega per noi nella libertà di Dio, che sta finalmente conoscendo.
Ciao r
——————————————-
Un post su fb di Alessandro Mongili. Il cardinale
(Segue)
Il cardinale De Magistris abitava di fronte a casa mia. Ha dedicato tutta la sua vita, come confessore, al servizio sacerdotale nella Basilica di San Pietro a Roma, e sino alla fine ha fatto solo il confessore, qui nella Cattedrale di Cagliari. Per questo il Papa lo ha fatto cardinale in tardissima età.
Purtroppo è deceduto stanotte.
Era un signore modestissimo che si faceva scarrozzare in una vecchia macchina dai suoi parenti. Mi ha sempre fatto tenerezza e suscitato la mia curiosità, visto che non capita tutti i giorni di incrociare un cardinale di Santa Romana Chiesa mentre si fa la spesa, almeno a Cagliari. Era fratello di Paolo, già Sindaco di Cagliari, di una famiglia della nobiltà di toga di Castello, di origine piemontese ma in Sardegna da diversi secoli, sardofona e cattolicissima, ça va sans dire. Come molti “ìs de nosu” cagliaritani, una persona che ha rinvestito il titolo in carriere professionali, mi viene da pensare.
A ddu torrai a biri in sa Santa Luxi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>