Sinodo e cammini sinodali – Settimana Sociale
FRANCESCO: “NON SIAMO CONDANNATI ALLA DISUGUAGLIANZA”. SINODO: NOVITA’ E UN DOVERE
17 Ottobre 2021 su C3dem.
Francesco, “Non siamo condannati all’esclusione e alla disuguaglianza” (video-messaggio al 4° Incontro dei Movimenti popolari – Osservatore romano). Andrea Tornielli, “Quelle richieste ‘in nome di Dio’ per un mondo più umano” (Osservatore romano). Gianni Cardinale, “Il papa: serve un salario per tutti” (Avvenire). SINODO: un lucidissimo editoriale del teologo Pier Angelo Sequeri: “Sinodo, due novità e un dovere” (Avvenire). Franco Giulio Brambilla, “Il Sinodo comincia con la gente” (Avvenire). Matteo Matzuzzi, “Il Concilio di Francesco” (Foglio). Rete Cammino solidale Chiesa italiana, “Lettera aperta ai vescovi” (nella rete c’è anche c3dem). SINODO/DOCUMENTI: Consiglio permanente della Cei: “Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali”; “Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà”; “Cronoprogramma 2021-2025“. SETTIMANA SOCIALE: dal 21 al 24 ottobre si terrà la 49° Settimana sociale”, a Taranto, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”. Giuseppe Notarstefano (presidente naz. Ac), “Trasformazione ecologica, da Taranto nuovo sguardo” (Avvenire). Francesco Occhetta sj, “Lavoro e ambiente, una sola lotta” (Espresso). INOLTRE: Paolo Ruffini, “’Ascoltare, prima di tutto’: così portiamo la voce della Chiesa nel mondo” (intervista al Sole 24 ore). Antonio Spadaro sj, “Gesù ai suoi discepoli: ‘Voi stolti figli del tuono, accecati dalla vanagloria’” (Il Fatto). [segue]
————————————-
SI APRE IL SINODO: ASCOLTARE IL POPOLO DI DIO. CHIESA E ABUSI SESSUALI: E L’ITALIA?
13 Ottobre 2021 su C3dem.
Nella giornata di riflessione per l’inizio del Sinodo dei vescovi (lo scorso 8 ottobre), sono intervenuti, tra gli altri, Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi (Alessandro De Carolis, “Sinodo, Grech: ‘Ascoltare il popolo di Dio non è decorativo ma sostanziale’”, Vatican news) e il card. Jean-Claude Hollerich, presidente della Commissione delle conferenze episcopali europee, e relatore generale al Sinodo (Alessandro Di Bussolo, “Hollerich: il Sinodo, un grande mosaico di fraternità”, Vatican news). Qui il discorso di Francesco (già sul sito in 30righe). Sul Sinodo: Giacomo Costa, “Fare Sinodo. Il coraggio della fecondità” (Aggiornamenti sociali); don Dario Vitali, “Così il popolo è cuore della chiesa” (intervista a Avvenire); Luigi Sandri, “Le grandi speranze per il Sinodo” (L’Adige); Luca Diotallevi, “Il sinodo e la sfida lanciata da Francesco” (Messaggero).
——————————————
Consigli non richiesti per un percorso sinodale felice e nutriente
15 Ottobre 2021 by c3dem_admin | su C3dem.
Sulla base del Documento preparatorio per il Sinodo dei vescovi, documento fatto proprio anche dalla Chiesa italiana per il suo “Cammino sinodale” che nel primo anno coinciderà con il percorso della Chiesa universale, l’autore offre alcuni consigli per provare a vivere questo cammino, nel concreto di ciascuna chiesa locale, in modo – come lui dice – “felice e nutriente”. L’autore, dottorando all’Università politecnica delle Marche, si è formato nell’Azione cattolica e ha già scritto su c3dem sui temi della democrazia partecipativa (e anche sul Sinodo).
——————-
Lascia un Commento