Che succede?

conf-stampa-26-05-2021CONFERENZA STAMPA mercoledì 26 maggio h. 17
Il 25 aprile 2021 i presidenti nazionali delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), dell’Azione Cattolica Italiana, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, i responsabili italiani del Movimento dei Focolari e il coordinatore nazionale di Pax Christi hanno proposto al mondo cattolico italiano la sottoscrizione di un documento con cui si chiede al Governo e al Parlamento del nostro Paese la ratifica del Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari, entrato in vigore lo scorso 22 gennaio 2021 con il raggiungimento della cinquantesima ratifica.
——————————-
c3dem_banner_04
IL PD TRA RICERCA D’IDENTITA’ E IMPEGNO NEL GOVERNO DRAGHI

24 Maggio 2021 su C3dem.
———————————————
[segue]
Marcello Sorgi, “Il premier e le nostalgie del Pd” (La Stampa). Claudio Cerasa, “Sono cambiati i tempi e i partiti. Solo il Pd non se n’è accorto” (Foglio). Paolo Pombeni, “Partiti distanti, solo slogan e spot, senza capire la gente” (Il Quotidiano). Mauro Calise, “Se i partiti fanno il passo del gambero” (Mattino). Romano Prodi, “Il dovere dei partiti per il rilancio dell’economia” (Messaggero). SULLA PROPOSTA DI LETTA DI TASSARE LE EREDITA’: Irene Tinagli, “Giusta la proposta di Letta di tassare l’eredità. Ma a Draghi spetta la sintesi” (intervista a La Stampa). Giovanna Vitale, “Letta: a Draghi ho detto che la tassa sull’eredità serve a un paese per giovani” (Repubblica). Emanuele Felice, “Alzare le tasse di successione è un’idea (anche) liberale” (Domani). Piero Ignazi, “Le proposte di Letta mostrano la differenza tra destra e sinistra” (Domani). SUL GOVERNO DRAGHI: Dario Di Vico, “La riforma mancata. Lo sforzo che serve sul lavoro” (Corriere della sera). Claudio Tucci, “Dl Sostegni bloccato. L’inganno di Orlando sui licenziamenti” (Sole 24 ore). Alessandro Barbera, “Orlando fa litigare il governo e Draghi riscrive la norma” (La Stampa). Matteo Salvini, “Azzeriamo il Codice degli appalti” (intervista al Corriere). Giuseppe Busia, presidente dell’Anticorruzione: “Il Codice appalti non si può cancellare. Bisogna usare il bisturi” (intervista a Repubblica). Roberto Cingolani, “Gestiremo 59 miliardi. Ora il ministero deve cambiare” (intervista al Corriere). Tommaso Montanari, “Usare l’ambiente per fregare la Costituzione” (Il Fatto). Gianfranco Pasquino, “Promossi i 100 giorni di Draghi” (formiche.net). Gaetano Azzariti, “La tecnica è politica. Draghi dica che Italia vuole costruire” (intervista a Il Fatto). INOLTRE: Marzio Breda, “La spinta del Quirinale perché la riforma della giustizia sia fatta subito” (Corriere). Marco Iasevoli, “Ddl Zan, aria di sfida in Commissione. I pontieri Pd-Fi: via identità di genere” (Avvenire). Sergio Rizzo, “Il Ponte della discordia” (Repubblica). Ezio Mauro, “Vaccini, il dovere di salvare il mondo” (Repubblica). Sergio Fabbrini, “Tasse e potere, le sfide da affrontare con le multinazionali” (Sole 24 ore).
——————-
IL FISCO, I GIOVANI E LE MOSSE DI LETTA

22 Maggio 2021 su C3dem.
Salvatore Morelli, “Italia paradiso dell’eredità. Ma Draghi: niente tasse” (Il Fatto). Carlo Bertini, “Ma Letta rilancia: Lui premier, io guido la sinistra” (La Stampa). Annalisa Cuzzocrea, “Tassa sull’eredità. Letta: Non mollo; e telefona a Draghi” (Repubblica). Roberto Mania, “Non saranno i partiti a ridisegnare il fisco. La strategia del premier” (Repubblica). Stefano Folli, “Il fisco, i giovani e le mosse di Letta” (Repubblica). Massimo Franco, “Il tentativo azzardato di distinguersi da Palazzo Chigi” (Corriere). Giuseppe Provenzano, “Basta timidezze. La destra difende i privilegi, noi vogliamo giustizia sociale” (intervista a Repubblica). Riccardo Illy, “Le grandi successioni sono diseducative. L’idea dei dem è buona” (intervista a Repubblica). Gianni Cuperlo, “Il nuovo mondo post-Covid ha bisogno di un fisco più equo” (Domani). Stefano Passigli, “Una misura di giustizia sociale” (Corriere della sera). Vincenzo Visco, “I ricchi paghino, ma ai giovani serve altro” (intervista a La Stampa). Elena Granaglia, “L’eredità universale deve andare a tutti i giovani, non ai più poveri” (Domani). Veronica De Romanis, “La dote migliore è spendere bene” (La Stampa). Nicola Lacetera, “Combattere la disuguaglianza per difendere la democrazia” (Domani).
——————————-
IL LIBRAIO DI GAZA. DRAGHI, I VACCINI E I MIGRANTI. DRAGHI, IL QUIRINALE E LE RIFORME.

22 Maggio 2021 su C3dem.
———
Davide Frattini, “Dentro Gaza. Il libraio e le macerie” (Corriere della sera). Carlo Verdelli, “La scelta di aiutarsi” (Corriere della sera). GLOBAL HEALTH SUMMIT: Alessandro Barbera, “Draghi: sbloccare l’export dei vaccini. Tre miliardi di dosi per i paesi poveri” (La Stampa). Alessia Guerrieri, “Vaccini non per tutti. G20 poco coraggioso” (Avvenire). Linda Laura Sabbadini, “Ci salverà solo una cura globale” (La Stampa). EUROPA E MIGRAZIONI: Michele Marchi, “SOS flussi migratori. Draghi impone il confronto al Consiglio europeo” (Il Quotidiano). Vincenzo R. Spagnolo, “Europa e flussi migratori, basta tela di Penelope” (Avvenire). Maso Notarianni, “L’Ue rinuncia alla sua anima col nuovo patto sui migranti” (Manifesto). DRAGHI, IL QUIRINALE, I PARTITI: Francesco Verderami, “Un vademecum per il Quirinale” (Corriere della sera). Giovanni Guzzetta, “Ecco perché è molto difficile non pensare a un Mattarella bis” (Il Riformista). Claudio Cerasa, “Le manovre sul Quirinale di Pd e Lega” (Foglio). Paolo Pombeni, “Alla prova delle riforme” (mentepolitica.it) e “Il premier spegne i teatrini politici” (Il Quotidiano). Lina Palmerini, “Se il duello diventa routine” (Sole 24 ore). Ma Claudio Cerasa avverte: “Costruire un nuovo gioco coi partiti è cruciale per Draghi” (Foglio). Fabio Martini, “I 100 giorni di Draghi” (La Stampa). Massimo Villone, “Le crepe aperte nella legislatura” (Manifesto). Massimo Franchi, “Appalti, cantieri liberi. Sindacati pronti allo sciopero generale” (Manifesto). INOLTRE: Aldo Cazzullo, “I partiti in cerca di sindaci” (Corriere). Luca Ricolfi, “Ddl Zan, quella legge sui più deboli e il confronto dimenticato” (Messaggero). Giuliano Pisapia, “Riforma della giustizia. Tempo scaduto” (Avvenire). Walter Veltroni, “Stabilità dei governi, l’eccezione italiana” (Corriere della sera). Pierluigi Ciocca, “I rischi per l’Italia della politica economica di Biden” (Manifesto). Beda Romano, “Sì dell’Europa alla global tax Usa” (Sole 24 ore).
———————————–
conf-stampa-26-05-2021CONFERENZA STAMPA mercoledì 26 maggio h. 17
Il 25 aprile 2021 i presidenti nazionali delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), dell’Azione Cattolica Italiana, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dai responsabili italiani del Movimento dei Focolari e dal coordinatore nazionale di Pax Christi hanno proposto al mondo cattolico italiano la sottoscrizione di un documento con cui si chiede al Governo e al Parlamento del nostro Paese la ratifica del Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari, entrato in vigore lo scorso 22 gennaio 2021 con il raggiungimento della cinquantesima ratifica.
In queste settimane il documento ha raccolto altre 34 adesioni di Presidenti nazionali
di movimenti, associazioni e altre realtà del mondo cattolico italiano, cui hanno fatto seguito anche quelle di diversi direttori di riviste a diffusione nazionale e di importanti realtà locali.
Ne deriva una richiesta alta e forte che si accompagna a quella insistente di papa Francesco e di diversi vescovi italiani che si sono ufficialmente espressi in questa direzione.
Il Governo e il Parlamento del nostro Paese non possono restare insensibili a tutti questi appelli, che si uniscono a quelli della campagna “Italia ripensaci” che ha visto una forte mobilitazione di Sindaci e di realtà della società civile nel richiedere al nostro Paese la ratifica del Trattato Onu.
Alla Conferenza stampa di mercoledì 26 maggio, che si svolgerà sul canale youtube Economia Disarmata, interverranno diversi firmatari del documento.
Per qualsiasi richiesta ci si può rivolgere ai responsabili organizzativi di questa iniziativa del documento contro le armi nucleari:
Carlo Cefaloni (carlo.cefaloni@gmail.com – cell. 3280531322)
Laila Simoncelli (lailaita@libero.it – cell. 3313063098)
Don Renato Sacco (renatosacco1@gmail.com – cell. 348-30356589)
Anselmo Palini (palini.anselmo@gmail.com – cell. 3318136856)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>