24 giugno San Giovanni
San Giovanni visto da Bomeluzo
OGGI E’ SAN GIOVANNI BATTISTA
Di lui ci parla il Vangelo. Cugino di Gesù (figli di cugine), Gesù dice di lui “tra tutti i nati di donna nessuno è più grande di Giovanni il Battista”.
Ne parla anche il Corano che lo considera uno dei più grandi profeti apparsi prima di Maometto. Il giorno a lui dedicato è importante nelle tradizionali popolari, in Sardegna forse il più importante, con ascendenze ad antiche tradizioni pagane.
“…in ottanta località su cento si accendono piccoli falò, si diventa compari, si raccolgono piane medicinali e si traggono previsioni sul futuro sentimentale…” (Enrica Delitala, Come fare ricerca sul campo, p.77).
Riguardo a queste ultime, tra i miei ricordi di infanzia (chissà se ancora si usa da qualche parte) ci sono le ragazze che fondevano in piccoli recipienti delle barrette di stagno per rovesciare poi nell’acqua di un catino quel che rilsultava dalla fusione: raffreddandosi di colpo quel metallo assumeva le forme più strane che venivano interpretate in relazione alla preghera che si era fatta e che, pressapoco, diceva (in sardo) “fatemi conoscere l’uomo al quale devo andare sposa”. Se la forma somigliava a una barca il futuro sposo sarebbe stato un marinaio, se somigliava a una scarpa un calzolaio e così via…
Lascia un Commento