Il Premio Amerigo XII Edizione assegnato a Marino de Medici

fc52b9c0-193f-4f58-bf5b-9fde2aa4cf1d Il Premio Speciale della XII edizione del “Premio giornalistico internazionale Amerigo”, patrocinato dal Consolato degli Stati Uniti d’America a Firenze e istituito a cura del Chapter di Firenze dell’Associazione Amerigo, è stato assegnato a Marino de Medici.
Marino de Medici è romano, giornalista professionista. Decano dei giornalisti italiani in America, oggi ottantasettenne, vive negli USA da 60 anni. E’ stato Corrispondente da Washington dell’Agenzia ANSA e Corrispondente dagli Stati Uniti per il quotidiano Il Tempo. Ha intervistato Presidenti, Segretari di Stato e della Difesa americani, Presidenti di vari Paesi in America Latina e Asia. La sua produzione giornalistica ha spaziato dalla guerra nel Vietnam, ai colpi di stato nel Cile e in Argentina, a quaranta anni di avvenimenti negli Stati Uniti e nel mondo. Ha anche insegnato giornalismo e comunicazioni in Italia e negli Stati Uniti. Non ha ancora finito di viaggiare e di scrivere dei luoghi che visita. Finora è stato in 121 Paesi e conta di visitarne altri.
lampadadialadmicromicro13Auguri e Complimenti a Marino de Medici da Aladinpensiero online, che si onora da qualche mese di averlo come editorialista, particolarmente a commento delle vicende statunitensi. I suoi articoli per i contenuti e per la chiarezza espositiva, sono fortemente apprezzati dai lettori della nostra News.
[segue]
All’evento di premiazione – tenutosi in modalità online – hanno preso parte: Andrea Gumina, Presidente Nazionale Amerigo; Ragini Gupta, Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze; il Rappresentante per l’Italia di ENAM, Massimo Cugusi, assieme ai Vicepresidenti Edoardo Imperiale e Silvia Minardi. Alla Cerimonia erano presenti anche i Coordinatori Territoriali Michele Ricceri (Firenze), Edoardo Croci (Milano), Diego Guida (Napoli) ed Ernesto di Giovanni (Roma).

Il Premio giornalistico Nazionale Amerigo, nasce nel 2009 a Firenze per valorizzare il quotidiano ed intenso lavoro di quei giornalisti che “raccontano” l’America agli Italiani, contribuendo in maniera determinante a mantenere e a consolidare i rapporti transatlantici fra gli Stati Uniti e il nostro Paese.

Il Premio è stato istituito da Amerigo, l’Associazione che raccoglie gli international visitor italiani, ossia coloro che – fin dal primo dopoguerra – sono stati selezionati dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America per partecipare agli scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato.

Con sede a Roma, Amerigo opera in Italia attraverso i suoi Chapter territoriali di Firenze, Milano, Napoli e Roma, in corrispondenza dei Consolati Generali degli stati Uniti d’America presenti in queste città.

La foto di Marino de Medici è tratta da Stamp-Toscana Le informazioni sono attinte dalla stessa Stamp-Toscana e direttamente dall’Organizzazione del Premio Amerigo..

One Response to Il Premio Amerigo XII Edizione assegnato a Marino de Medici

  1. admin scrive:

    Da Premio Amerigo
    Allegati
    7 dic 2020, 10:10 (5 giorni fa)

    Dottor Meloni buongiorno e buon lavoro.
    La Cerimonia della dodicesima edizione del premio Giornalistico Amerigo si svolgerà online venerdì prossimo 11 dicembre alle ore 16.00. Le allego l’invito con il codice di accesso.
    I giornalisti che verranno premiati possono singolarmente già da adesso diffondere la notizia, noi come Associazione Amerigo faremo successivamente un comunicato stampa con tutti i loro nominativi.
    Nel frattempo Le anticipo il comunicato stampa che segnalerà la Cerimonia che verrà lanciato mercoledì.
    Con i più cordiali saluti, michele ricceri, coordinatore del Chapter di Amerigo-Firenze, Chapter delegato all’organizzazione del Premio.
    COMUNICATO STAMPA
    La Cerimonia di Premiazione della dodicesima Edizione del Premio Giornalistico Nazionale Amerigo avrà luogo online venerdì 11 dicembre alle ore 16.00.
    Saranno premiati otto giornalisti per le categorie agenzie di stampa, quotidiani, periodici, radio, televisione, siti web, social networks, oltre ad un giornalista con il Premio under 35 (premio intitolato ad Antonio Megalizzi morto in un atto terroristico nel dicembre 2018), un giornalista europeo con il Premio Europa su segnalazione di Enam, European American Alumni Associations, ed un giornalista con il Premio Speciale.
    Il Premio Amerigo è dedicato a quei giornalisti che “raccontano” l’America agli Italiani ed è stato istituito nel 2009 da Amerigo (www.associazioneamerigo.it), l’Associazione che raccoglie gli international visitors italiani, coloro che, nel tempo sono stati selezionati dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia per partecipare agli scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato.
    Per ricevere l’invito ed il codice di accesso fare richiesta a: premioamerigo@associazioneamerigo.it
    La segreteria Organizzativa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>