La LAMPADA di ALADIN

———–
(Tiscali news) Cagliari, quartiere Marina. Da zona di degrado a centro pulsante della città, cuore della cultura e di fiorenti attività produttive. Un percorso di cambiamento lungo trent’anni di cui si discuterà, giovedì 6 giugno, nella sala consiliare del Municipio. L’iniziativa, organizzata e autofinanziata da consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, ripercorre la storia del rione attraverso gli interventi di chi ha contribuito a trasformarlo. Appuntamento alle 17,30.

Interverranno Marco Camboni, per il gruppo teatrale La Pola; Ignazio Gaviano, per il gruppo teatrale Cagliari si risveglia; Mario Faticoni, della compagnia Il Crogiuolo; Salvatore Cubeddu, sull’accoglienza “gentile” degli extracomunitari nel quartiere; il cantante Piero Marras; Fabio Pinna, archeologo che ha seguito gli scavi nella chiesta di Sant’Eulalia. E proprio agli scavi sono dedicate le due proiezioni in programma: due servizi di Sardegna Uno (del 1990 e del 2001) che documentano le scoperte e le operazioni di studio. Intervengono anche i giornalsiti Andrea Sanjust e Jacopo Onnis.

Ma l’ospite d’onore della serata sarà don Mario Cugusi, parroco del quartiere per trent’anni: dal 1990 al 2010. Per la sua “opera di promozione sociale, culturale ed ecumenica” riceverà una targa di riconoscimento al merito. Sulle attività della parrocchia di Sant’Eulalia si concentrerà infatti la relazione introduttiva di Gianfranco Murtas. Legate a quell’eseperienza anche le testimonianze di Luigi Erriu, della scuola popolare, che ha conseguito la laurea riprendendo i corsi delle superiori organizzati dalla parrocchia, e Sergio Gaviano, per l’associazione di volontariato e solidarietà Nashdim in relazione con l’oratorio interetnico. Modererà l’incontro il giornalista Alberto Urgu.

“La Marina del 1980 era ancora quella del 1944-45. – è scritto in una nota dei consiglieri di maggioranza – Il sindaco Cesare Pintus contava allora, nella cerchia urbana, 862 edifici distrutti dai bombardamenti e 1.647 edifici danneggiati. Nel 1980 La Marina era un quartiere ancora legato a quel periodo, nonché ad una storia, quella della pesca, che lentamente declinava. Don Mario Cugusi è stato vicario, amministratore parrocchiale e infine parroco titolare di S. Eulalia, nel quartiere Marina, per trent’anni: dal 1980 al 2010″.

One Response to La LAMPADA di ALADIN

  1. [...] UN PREMIO A MARIO CUGUSI Mario Cugusi, parroco per trent’anni nel quartiere Sa Marina di Cagliari, ha ricevuto questa sera, nel corso di una commovente assemblea popolare nella sala consiliare del Municipio di Cagliari, il doveroso riconoscimento della municipalità per la sua attività, che ha contribuito in misura fondamentale al rinascimento di un quartiere del centro storico che, dall’ultimo dopoguerra agli anni ’80, rischiava il decadimento e la cronica permanenza nella condizione di ghetto urbano. Numerose le testimonianze proposte, che hanno ricordato le innumerevoli e meritorie iniziative culturali, educative, sociali e umane del sacerdote, con interventi sempre applauditi dalla folla dei presenti, non solo abitanti del quartiere, ma tanti che hanno negli anni avuto modo di conoscere, apprezzare e collaborare alle diverse attività. La serata ripara solo in parte al torto fatto dalla gerarchia, che ha allontanato con prepotenza dai suoi parrocchiani un uomo con tanti meriti da tutti riconosciuti. E’ rimasta in sospeso la domanda nella mente di tutti i presenti: se tanto bene ha fatto, perchè è stato punito? Forse perchè non ha fine la storia antica: l’uomo giusto, testimone di verità, deve essere condannato alla croce. UN PREMIO A MARIO CUGUSI [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>