Oggi venerdì 7 agosto 2020
Estate 2020. La nostra news non va in ferie. Tuttavia vi accompagnerà fino a metà settembre con ritmi più lenti, senza obblighi di scadenze quotidiane. Godetevi e godiamoci un periodo di rallentamento, di tempi lenti, per quanto ci è possibile. Buona estate a tutti noi e non perdiamoci di vista!
—————————————-
Manifesto. Ricostruire l’Italia. Con il Sud.
———————————————————–
–
—————————Opinioni, Commenti e Riflessioni, Appuntamenti————–——–
3° Asse. Investire sulla mobilità. Servono “grandi opere”, con effetti lontani nel tempo, ma anche e soprattutto un piano di interventi fisici puntuali di ricucitura ed efficientamento delle reti e contemporaneamente l’attivazione di servizi, anche nuovi, di trasporto urbano e di corto e medio-lungo raggio. Per accrescere le “capacità” delle periferie, rivitalizzare il terziario nei centri storici, aumentare l’integrazione fra le economie urbane e i territori circostanti. Riconnettere l’Italia e in particolare il Sud e tutte le aree marginalizzate è una precondizione per lo sviluppo dell’intero paese.
———————-
E in Sardegna?
Continuità territoriale da e per la Sardegna. Treni veloci che colleghino Cagliari-Oristano-Sassari-Nuoro-Olbia. Rete efficiente di collegamenti interni con treni (linea privilegiata), autobus e pulmini (gestioni pubbliche e private), privilegiando la trazione elettrica.
Declinando ulteriormente: “Riconnettere la Sardegna, le aree urbane con tutte le aree marginalizzate è una precondizione per lo sviluppo dell’isola“.
Lascia un Commento